La sostenibilità d'impresa nel mondo del lavoro: cosa sta cambiando?
Adottare un modello produttivo che contempli obiettivi di performance, tutela ambientale, benessere sociale ed economia sostenibile è la chiave per abbracciare il concetto di “sostenibilità d’impresa”. Questo principio è stato analizzato in una scheda INAIL che sintetizza l’evoluzione sociale del concetto e le opportunità e sfide che esso rappresenta per il futuro.
Dal 2001, i principi di sostenibilità sono diventati un tema centrale nelle politiche aziendali, grazie all’impatto della responsabilità sociale d’impresa su piccole e grandi realtà produttive. Questi principi sono ora riconosciuti come "valore condiviso", favorendo lo sviluppo di imprese, stakeholder e comunità. Numerosi strumenti normativi, sia nazionali che internazionali, come l'Agenda ONU 2030 e la direttiva europea 2022/2463, offrono un quadro di riferimento per il monitoraggio e la promozione di politiche di sostenibilità.
Lo studio evidenzia come la sostenibilità aziendale debba adattarsi a un contesto lavorativo in rapido cambiamento, caratterizzato da globalizzazione, innovazione tecnologica, e crisi socioeconomiche. Le aziende possono intraprendere diverse strade verso la sostenibilità, puntando su aspetti organizzativi come la gestione delle risorse umane, certificazioni etiche, marketing sociale e riconversioni produttive, garantendo al contempo la sicurezza sul lavoro.
La partecipazione attiva dei lavoratori e l’impegno del management risultano fondamentali per rispondere alle nuove sfide organizzative e individuali. Gli strumenti operativi e i sistemi integrati di gestione della salute e sicurezza sul lavoro possono sostenere questi processi. Le aziende sono chiamate a creare modelli organizzativi resilienti, inclusivi e orientati alla parità di genere, per migliorare continuamente le condizioni lavorative.
Lo studio sottolinea che anche le piccole e medie imprese possono beneficiare della sostenibilità, migliorando accesso al credito, relazioni con le istituzioni e immagine aziendale. I report di sostenibilità, prima di essere semplici strumenti di bilancio, devono diventare strumenti gestionali per orientare le politiche di sviluppo aziendale in un’ottica partecipata e integrata.
In un mondo del lavoro in continua evoluzione, la sostenibilità si afferma sempre più come una leva strategica che non solo valorizza le imprese, ma rafforza le relazioni con stakeholder e comunità, creando un valore condiviso che va oltre la semplice performance economica.
Scarica il factsheet dell'INAIL La sostenibilità d'impresa nel mondo che cambia (PDF)