Bonus Export digitale 2022 - 2023

I "bonus export digitale" sono contributi finalizzati a sviluppare l’attività di esportazione e di internazionalizzazione delle mPI manifatturiere mediante l’impiego delle soluzioni digitali per l’export disponibili sul mercato.
Le risorse finanziarie ammontano complessivamente a 30.000.000 euro a valere sul bilancio di ICE.
Possono richiedere il contributo di cui al presente accordo le micro e piccole imprese manifatturiere (codice ATECO: C) nonché le reti ed i consorzi di micro e piccole imprese.
Alle reti ed ai consorzi devono aderire almeno cinque mPI.
Ciascuna mPI può aderire ad una sola rete o consorzio beneficiario dell’intervento. Non possono aderire alle reti o ai consorzi le mPI che presentano direttamente domanda di concessione del contributo. Sia alla data di presentazione della domanda di concessione che alla data di richiesta di erogazione del contributo, tutte le mPI devono risultare in possesso di specifici requisiti.
Sono ammissibili al contributo le seguenti spese sostenute dai soggetti beneficiari:
- a ) spese per la realizzazione di sistemi di e-commerce verso l’estero,
- b) spese per la realizzazione di sistemi di e-commerce che prevedano l’automatizzazione delle operazioni di trasferimento, aggiornamento e gestione degli articoli da e verso il web,
- c) spese per la realizzazione di servizi accessori all’ e-commerce,
- d) spese per la realizzazione di una strategia di comunicazione, informazione e promozione per il canale dell’export digitale,
- e) spese per digital marketing,
- f) servizi di CMS (Content Management System),
- g) spese per l’iscrizione e/o l’abbonamento a piattaforme SaaS,
- h) spese per servizi di consulenza,
- i) spese per l’upgrade delle dotazioni di hardware,
- j) ogni altra spesa per servizi strettamente connessi.
Sono ammissibili esclusivamente titoli di spesa in formato elettronico emessi, in data successiva alla presentazione della domanda di contributo, da fornitori inseriti nell’elenco di cui all’art. 7 del Bando.
Il contributo è concesso
- alle mPI per un importo pari a euro 4.000 a fronte di spese ammesse di importo non inferiore ad euro 5.000; non sono erogabili contributi a fronte di spese ammesse inferiori a euro 5.000;
- alle reti soggetto e ai consorzi, costituiti da almeno cinque imprese, per un importo pari a euro 22.500, a fronte di spese ammesse di importo non inferiore ad euro 25.000; non sono erogabili contributi a fronte di spese ammesse inferiori a euro 25.000.
Le domande devono essere presentate dal esclusivamente online. La presentazione è divisa in due fasi:
- compilazione della domanda dal 10 maggio al 15 luglio 2022;
- presentazione della domanda dal 16 maggio 2022 fino ad esaurimento delle risorse.
Per richiedere le agevolazioni è necessario essere in possesso di: SPID, Casella di posta elettronica certificata (PEC) attiva, firma digitale.