Modello RED

Il Modello RED (Modello reddituale) è uno strumento, previsto dalla legge, che attraverso la dichiarazione dei redditi occorre a determinare il diritto dei pensionati ad usufruire di pensioni agevolate.
Il RED, dunque, permette all’INPS e agli altri Enti Previdenziali (INPDAP) la verifica del possesso dei criteri dei contribuenti, necessari ad ottenere tali agevolazioni.
L’INPS e gli altri Enti previdenziali inviano ai cittadini interessati la lettera di richiesta RED, con la quale vengono richiesti i dati reddituali relativi all’anno o agli anni oggetto di verifica. Anche i pensionati che non posseggono redditi in aggiunta a quelli direttamente corrisposti dall’INPS devono presentare il Modello RED.
Il servizio viene svolto gratuitamente dagli operatori del Patronato Inapa presso le nostre sedi territoriali.
Gli operatori del Patronato Inapa:
- raccolgono la lettera di Richiesta Red inviata dall’INPS e la documentazione dei dati reddituali da parte di soggetti abilitati per e dalle apposite convenzioni stipulate con l’Istituto,
- trasmettono per via telematica all’Inps i dati raccolti e conservano la documentazione originale cartacea,
- utilizzano i dati da parte dell’Inps per la verifica delle prestazioni interessate e memorizzazione delle informazioni sulla banca dati reddituali.