Brevetti+, Disegni+ e Marchi+: in arrivo i contributi a fondo perduto per le PMI
Per il 2022 il MISE ha previsto il rinnovo dei Bandi Brevetti+, Disegni+ e Marchi+, stanziando contributi a fondo perduto per 46 milioni di euro.
La misura interessa le spese sostenute in relazione a Brevetti, Disegni e Marchi, per rispettivi 30, 14 e 2 milioni di contributi.
Si tratta di incentivi per le PMI utili a valorizzare i diritti di proprietà industriale (brevettabilità delle innovazioni tecnologiche e valorizzazione di idee e progetti). Le PMI possono presentare domanda a partire:
- dal 27 settembre per il Bando Brevetti +
- dall'11 ottobre per il Bando Disegni +
- dal 25 ottobre per il Bando Marchi +
Attraverso il Bando Brevetti+ è possibile richiedere richiede un contributo economico per aumentare il valore delle tecnologie brevettate in termini di redditività, produttività e sviluppo del mercato. È prevista la concessione di un'agevolazione in conto capitale del valore massimo di 140.000 euro. Tale agevolazione non può essere superiore all'80% dei costi ammissibili.
Scopri di più
Il bando Marchi+ mira a supportare le piccole e medie imprese nella tutela dei propri marchi all’estero attraverso agevolazioni concesse sotto forma di finanziamenti a fondo perduto. È prevista la concessione di un'agevolazione in conto capitale del valore massimo per singolo marchio di 6.000 euro per la Misura A e di 9.000 euro per la Misura B.
Scopri di più
Il fondo Disegni+ supporta Micro, Piccole e Medie Imprese per migliorare progetti e modelli attraverso concessioni concesse sotto forma di contributi in conto capitale. Le agevolazioni sono concesse fino all’80% delle spese ammissibili entro l’importo massimo di 60.000 euro e nel rispetto degli importi massimi previsti per ciascuna tipologia di servizio:
Scopri di più