Bando Connessi 2024 (Milano, Monza Brianza e Lodi)

La misura ha lo scopo di sostenere lo sviluppo commerciale sui mercati esteri attraverso la progettazione e l’adozione di interventi di marketing digitale, nonché l’aumento delle competenze interne delle aziende sui temi del digital export.
La dotazione finanziaria messa a disposizione della Camera di Commercio di Milano, Monza Brianza e Lodi è pari a € 2.500.000,00.
Possono presentare domanda le MPMI che hanno sede legale e/o unità locali iscritte ed attive al Registro Imprese della Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi.
Al momento della presentazione della domanda, l’azienda dovràessere titolare di: un sito internet/ecommerce proprietario redatto in almeno una lingua differente dall’italiano, attivo e pienamente operativo, con dominio registrato prima del giorno 01/07/2023 e di almeno uno dei seguenti canali digitali già attivi ed operativi:
- una pagina aziendale/di prodotto su un marketplace internazionale;
- una o più pagine social aziendali (es. Facebook, Tiktok, Instagram, Linkedin)
Sono ammissibili le spese relative a:
A) ATTIVITÀ DI DIGITAL MARKETING
- Content marketing (creazione e distribuzione di contenuti rilevanti, come articoli, blog, ecc.)
- Social Media Marketing su pagine aziendali (creazione e pubblicazione di contenuti, interazione con i follower e misurazione delle prestazioni su piattaforme di social media come Facebook, Instagram, Twitter)
- Display Advertising (creazione di annunci grafici, selezione di piattaforme e rete di annunci, test creativi A/B, retargeting- escluse spese di campagna)
- E-mail marketing (creazione, pianificazione ed invio di messaggi promozionali\informative o di relazione tramite email a potenziali target - esclusi canoni di abbonamento a piattaforme che offrano questo servizio)
B) CAMPAGNE DI PROMOZIONE SU MOTORI DI RICERCA, MARKETPLACE E/O CANALI SOCIAL
- Campagne gestite autonomamente dall’azienda richiedente Acquisto ADV da parte dell’azienda richiedente
- Spese sostenute direttamente dall’azienda per l'acquisto di ADV, per campagne di promozione attraverso i principali motori di ricerca, marketplace o piattaforme social indirizzate ai mercati internazionali.
- Campagne totalmente realizzate da fornitori
- Spese sostenute con fornitori di servizi digitali:
- creatività, pianificazione, gestione, realizzazione e monitoraggio delle campagne
- acquisto di ADV per campagne di promozione
- Spese sostenute con fornitori di servizi digitali:
- Campagne gestite da fornitore, con acquisto di ADV da parte dell’impresa richiedente
- Spese sostenute con fornitori di servizi digitali a cui vengono demandate le attività di: creatività, pianificazione, gestione, realizzazione e monitoraggio di campagne di promozione; mentre le spese di acquisto ADV per tali campagne saranno sostenute direttamente dall’impresa richiedente.
C) ATTIVITÀ DI SEO e SEM
- Tutte le spese previste ed ammissibili in questa tipologia DEVONO ESSERE OBBLIGATORIAMENTE realizzate sul sito/ecommerce di titolarità dell’azienda, indicato in fase di domanda.
Spese sostenute per migliorare l’indicizzazione ed il posizionamento all’interno dei motori di ricerca del sito internet. Saranno considerate ammissibili solo le spese per i seguenti interventi: Analisi del Sito Web, Ricerca delle Parole Chiave, Ottimizzazione On- Page, Creazione di Contenuti di Qualità, Link Building, Ottimizzazione per Dispositivi Mobili, Ottimizzazione della Velocità del Sito, Monitoraggio e Analisi, Rapporti e Comunicazione, Ottimizzazione per la Voice Search, Gestione delle Recensioni, Strategia di Contenuto a Lungo Termine, Ottimizzazione per i Rich Snippets.
Tutte le spese possono essere sostenute a partire dalla data di apertura del bando e fino al 240° giorno successivo alla data della Determinazione di approvazione delle graduatorie delle domande ammesse a contributo.
L’agevolazione consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto pari al 60% delle spese considerate ammissibili al netto di IVA, fino a un massimo di 10.000,00 euro.
L’investimento minimo è pari a euro 5.000,00.
A ciascuna impresa assegnataria del contributo, è richiesta obbligatoriamente la partecipazione al corso di formazione erogato da Promos Italia. La mancata partecipazione al corso di formazione entro il mese di luglio 2024 e la mancata esecuzione del test di chiusura, determinerà la revoca automatica del contributo.
Le richieste di contributo potranno essere presentate dalle ore 10.00 del giorno 15 febbraio 2024, fino ad esaurimento delle risorse e comunque entro e non oltre le ore 14.00 del giorno 19 aprile 2024.