Fondo 394/81 - Finanziamenti agevolati per certificazioni e consulenze per l'internazionalizzazione
Il Fondo 394/81 è uno strumento di finanziamento Simest, in convenzione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, volto a supportare gli investimenti per la crescita estera delle imprese italiane.
La linea di intervento "Certificazioni e Consulenze" sostiene la realizzazione di progetti di internazionalizzazione dell’impresa aventi ad oggetto:
- consulenze specialistiche e studi di fattibilità per l’internazionalizzazione dell’impresa (inclusa la formazione relativa a tematiche di export e internazionalizzazione) e/o per l’innovazione digitale, tecnologica, di prodotto nell’ottica dell’internazionalizzazione dell’attività di impresa;
- l’ottenimento di certificazioni di prodotto, per la tutela di diritti di proprietà intellettuale, certificazioni di sostenibilità e innovazione tecnologica.
L’impresa deve avere sede legale e operativa in Italia, essere iscritta al registro delle imprese e in attività, aver depositato almeno due bilanci, avere DURC regolare, non essere coinvolta in procedure concorsuali e non rientrare nello Scoring 10,11 e 12.
Le spese ammissibili e finanziabili sono le seguenti:
- 1. Consulenze per indagini e studi di fattibilità per l’internazionalizzazione finalizzate all’individuazione, allo sviluppo e al rafforzamento della presenza sui mercati esteri di interesse.
- 2. Formazione per export/internazionalizzazione: spese per la formazione del management e/o del personale della società richiedente relative alle iniziative di export e internazionalizzazione.
- 3. Consulenze per innovazione tecnologica e di prodotto relative ai processi produttivi e alla sostenibilità ambientale.
- 4. Certificazioni di prodotto e di sostenibilità ambientale
- 5. Spese di supporto al progetto (max 20% dell’intervento Agevolativo – dell’importo rendicontato)
- 6. Spese consulenziali professionali per le verifiche di conformità alla normativa ambientale nazionale.
- 7. Spese per consulenze finalizzate alla presentazione e gestione della richiesta di agevolazione per un valore fino a un massimo del 5% dell’importo deliberato.
L’intervento consiste in un finanziamento a tasso agevolato e in un eventuale cofinanziamento del 10%, secondo termini, condizioni, modalità e limiti indicati nella Circolare Simest n. 7/394/2023.
Il tasso d’interesse agevolato è pari a una percentuale del tasso di riferimento indicata dall’impresa richiedente in sede di domanda, tra le seguenti opzioni: 10%; 50% e 80%. Il tasso di interesse di riferimento è aggiornato mensilmente e reperibile al seguente link https://www.simest.it/approfondimenti/tasso-agevolato-simest
Ciascuna impresa potrà richiedere l’intervento agevolativo tramite il portale di Simest a partire dal 27 luglio 2023, fino ad esaurimento risorse.