Deve essere nominato dal datore di lavoro come previsto dal D.Lgs. 81/08 (Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro), che richiede appunto che il medico competente venga incaricato per la sorveglianza sanitaria dei lavoratori esposti a determinati rischi. Deve essere nominato nel caso siano presenti rischi per la salute dei lavoratori: rischi alla schiena per la movimentazione dei carichi, rischi per la vista per utilizzo eccessivo di PC, rischio di inalazione polveri o sostanze nocive durante ad esempio operazioni di verniciatura, esposizione a rumore e altre situazioni dove il lavoro o le sostanze possono costituire rischio per l’operatore. Anche in presenza di un solo lavoratore e di rischi per la sua salute è obbligatorio la nomina del Medico del lavoro: la tutela della salute è necessaria anche per un solo lavoratore.
Medicina del Lavoro
La Medicina del lavoro è uno strumento determinante, che va ben oltre gli obblighi di legge in materia di salute e sicurezza dei lavoratori. Nel contesto aziendale odierno, caratterizzato da norme rigorose e da un'attenzione crescente verso la sostenibilità e la responsabilità sociale d’impresa, la sorveglianza sanitaria rappresenta un pilastro fondamentale per la crescita sostenibile e per un ambiente lavorativo sano e produttivo.
Affidarsi a un servizio di Medicina del lavoro significa dotarsi di un supporto professionale in grado di monitorare e valutare i rischi ai quali sono esposti i lavoratori, adottando misure preventive e protocolli sanitari su misura. Il servizio di Medicina del lavoro prevede la nomina di un Medico competente, la figura cardine per tutto ciò che riguarda la sorveglianza sanitaria.
Il nostro servizio di Medicina del lavoro risponde alle esigenze specifiche di ogni azienda e offre supporto completo nella gestione delle visite mediche periodiche, nell’organizzazione di esami specifici, nella consulenza per la valutazione dei rischi e nella formazione dei dipendenti.
Ci prendiamo cura di 7.000 dipendenti delle aziende del territorio
- Nomina del Medico Competente
- Redazione del Piano Sanitario Aziendale
- Creazione e gestione delle cartelle sanitarie
- Visite mediche periodiche e preassuntive con rilascio del giudizio di idoneità del Lavoratore alla mansione specifica
- Esami strumentali, ematochimici e tossicologici
- Sopralluoghi periodici presso le sedi operative delle aziende
- Relazione Sanitaria annuale con invio telematico all’INAIL
- Partecipazione alla riunione periodica
- Consulenza e supporto al Datore di Lavoro
Perchè bisogna nominare il Medico del Lavoro?
Come avviene la valutazione dei rischi?
In che cosa consite il compito del Medico del Lavoro?
Cosa fa esattamente il Medico del lavoro?
È possibile predisporre visite per i lavoratori senza avre effettuato la nomina del Medico competente?
No. Per poter rilasciare il certificato di idoneità alla mansione il Medico del Lavoro deve necessariamente essere nominato dal datore di lavoro. Solo un medico nominato come "medico competente" può rilasciare i certificati di idoneità alla mansione.
Con quale criterio si definisce la periodicità delle visite?
Il medico definisce la periodicità delle visite mediche e degli esami strumentali e/o di laboratorio da svolgere sulla base dei rischi ai quali i lavoratori sono esposti. Il protocollo sanitario è predisposto in collaborazione con il datore di lavoro e aggiornato periodicamente in base alla valutazione dei rischi.
Il lavoratore può rifiutarsi di fare una visita del lavoro?
No. Il lavoratore è tenuto a sottoporsi alle visite per motivi di sicurezza propria e dei colleghi. Il datore di lavoro è tenuto, anche per il bene del lavoratore, ad accertarsi dello stato di buona salute del lavorare e il lavoratore deve sottoporsi ai controlli sanitari.
Quando è necessario effettuare gli esami del sangue?
Se i lavoratori, nello svolgimento della propria mansion,e entrano a contatto, ad esempio, con prodotti chimici che potrebbero, anche nel lungo periodo, arrecare danni alla salute, è necessario tenere costantemente monitorati i valori attraverso analisi del sangue di controllo. Gli esami sono specifici per ogni mansione e non necessariamente solo esami del sangue.
Perchè alcuni videoterminalisti sono visitati ogni due anni ed altri ogni cinque?
La visita viene effettuata ogni due anni se il lavoratore supera i cinquant’anni di età oppure se il medico rileva questioni legate allo stato di salute e della vista. Diversamente la periodicità è quinquennale.