Medicina del Lavoro

Esperti nel tutelare la salute di chi lavora

servizio di medicina del lavoro (1)

La Medicina del lavoro è uno strumento determinante, che va ben oltre gli obblighi di legge in materia di salute e sicurezza dei lavoratori. Nel contesto aziendale odierno, caratterizzato da norme rigorose e da un'attenzione crescente verso la sostenibilità e la responsabilità sociale d’impresa, la sorveglianza sanitaria rappresenta un pilastro fondamentale per la crescita sostenibile e per un ambiente lavorativo sano e produttivo.

Affidarsi a un servizio di Medicina del lavoro significa dotarsi di un supporto professionale in grado di monitorare e valutare i rischi ai quali sono esposti i lavoratori, adottando misure preventive e protocolli sanitari su misura. Il servizio di Medicina del lavoro prevede la nomina di un Medico competente, la figura cardine per tutto ciò che riguarda la sorveglianza sanitaria.

Il nostro servizio di Medicina del lavoro risponde alle esigenze specifiche di ogni azienda e offre supporto completo nella gestione delle visite mediche periodiche, nell’organizzazione di esami specifici, nella consulenza per la valutazione dei rischi e nella formazione dei dipendenti.

Ci prendiamo cura di 7.000 dipendenti delle aziende del territorio

calendario scadenze

GESTIONE

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FLESSIBILITÀ

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ASSISTENZA

La Medicina del Lavoro in Artser
Ti assicuriamo la gestione completa degli adempimenti e delle prestazioni previste per la tua impresa.
  • Nomina del Medico Competente
  • Redazione del Piano Sanitario Aziendale
  • Creazione e gestione delle cartelle sanitarie
  • Visite mediche periodiche e preassuntive con rilascio del giudizio di idoneità del Lavoratore alla mansione specifica
  • Esami strumentali, ematochimici e tossicologici 
  • Sopralluoghi periodici presso le sedi operative delle aziende
  • Relazione Sanitaria annuale con invio telematico all’INAIL
  • Partecipazione alla riunione periodica
  • Consulenza e supporto al Datore di Lavoro
     

Il Medico del Lavoro: domande e risposte
Perchè bisogna nominare il Medico del Lavoro?
Il Medico del Lavoro ha il compito, in qualità di medico, di valutare l’idoneità allo svolgimento di una certa mansione da parte lavoratore.

Deve essere nominato dal datore di lavoro come previsto dal D.Lgs. 81/08 (Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro), che richiede appunto che il medico competente venga incaricato per la sorveglianza sanitaria dei lavoratori esposti a determinati rischi. Deve essere nominato nel caso siano presenti rischi per la salute dei lavoratori: rischi alla schiena per la movimentazione dei carichi, rischi per la vista per utilizzo eccessivo di PC, rischio di inalazione polveri o sostanze nocive durante ad esempio operazioni di verniciatura, esposizione a rumore e altre situazioni dove il lavoro o le sostanze possono costituire rischio per l’operatore. Anche in presenza di un solo lavoratore e di rischi per la sua salute è obbligatorio la nomina del Medico del lavoro: la tutela della salute è necessaria anche per un solo lavoratore.

Come avviene la valutazione dei rischi? 
Le singole fasi lavorative e le sostanze impiegate durante le lavorazioni vengono analizzate attraverso il processo di valutazione dei rischi effettuato dal datore di lavoro. Il DVR, il documento di valutazione dei rischi, redatto di norma da professionisti, documenta la necessità di nominare il Medico del Lavoro.
In che cosa consite il compito del Medico del Lavoro?
Dopo la nomina il Medico competente assume degli obblighi nei confronti dell’azienda: collaborare con il datore di lavoro e con il servizio di prevenzione e protezione alla valutazione dei rischi, predisporre il protocollo sanitario definendo quali e quando effettuare le visite ed accertamenti strumentali in base alla mansione, visitare gli ambienti di lavoro di norma almeno una volta all’anno, partecipare alla riunione periodica (ove necessaria) con le altre figure appartenenti all’organigramma della sicurezza, comunicare agli organi competenti i dati aziendali che obbligatoriamente devono essere trasmessi annualmente in funzione della valutazione dei rischi.
 
Cosa fa esattamente il Medico del lavoro?
Il Medico del lavoro visita i lavoratori per i quali è stato valutato un rischio per la loro salute durante le attività lavorative (es. movimentazione dei carichi, esposizione a polveri o rumore, sedute davanti al PC per un tempo maggiore alle 20 ore settimanali, utilizzo del muletto, etc.). La visita ed eventuali esami del sangue e delle urine serve ad accertare l’idoneità alla mansione per lo specifico lavoro a cui sarà adibito il lavoratore.
È possibile predisporre visite per i lavoratori senza avre effettuato la nomina del Medico competente? 

No. Per poter rilasciare il certificato di idoneità alla mansione il Medico del Lavoro deve necessariamente essere nominato dal datore di lavoro. Solo un medico nominato come "medico competente" può rilasciare i certificati di idoneità alla mansione.  

Con quale criterio si definisce la periodicità delle visite?

Il medico definisce la periodicità delle visite mediche e degli esami strumentali e/o di laboratorio da svolgere sulla base dei rischi ai quali i lavoratori sono esposti. Il protocollo sanitario è predisposto in collaborazione con il datore di lavoro e aggiornato periodicamente in base alla valutazione dei rischi.

Il lavoratore può rifiutarsi di fare una visita del lavoro?

No. Il lavoratore è tenuto a sottoporsi alle visite per motivi di sicurezza propria e dei colleghi. Il datore di lavoro è tenuto, anche per il bene del lavoratore, ad accertarsi dello stato di buona salute del lavorare e il lavoratore deve sottoporsi ai controlli sanitari. 

Quando è necessario effettuare gli esami del sangue?

Se i lavoratori, nello svolgimento della propria mansion,e entrano a contatto, ad esempio, con prodotti chimici che potrebbero, anche nel lungo periodo, arrecare danni alla salute, è necessario tenere costantemente monitorati i valori attraverso analisi del sangue di controllo. Gli esami sono specifici per ogni mansione e non necessariamente solo esami del sangue.

Perchè alcuni videoterminalisti sono visitati ogni due anni ed altri ogni cinque?

La visita viene effettuata ogni due anni se il lavoratore supera i cinquant’anni di età oppure se il medico rileva questioni legate allo stato di salute e della vista. Diversamente la periodicità è quinquennale. 

Dove si effettuano le visite e gli esami? 
È possibile effettuare le visite anche presso l’azienda del lavoratore. Occorre però un locale idoneo e riscaldato. Compito del Medico competente è disporre di tutti gli strumenti per la visita e gli accertamenti sanitari. Anche i prelievi del sangue e la raccolta delle urine possono essere fatte in azienda. In alternativa è possibile far visitare i lavoratori presso centri e ambulatori specialistici nel territorio.
Quali documenti rilascia il Medico competente? 
Il Medico del Lavoro consegna copia del giudizio di idoneità al lavoratore e al datore di lavoro. Gli esiti degli accertamenti sono consegnati al lavoratore e mantenuti in busta chiusa presso l’azienda nella sua cartella sanitaria. 
Il Medico del Lavoro può decidere che il lavoratore non possa lavorare ? 
In caso di patologie, carenze funzionali, deficit motori o altre situazioni che si discostano dall’essere idoneo per la specifica mansione, il medico può decidere di non attribuire l’idoneità alla mansione oppure di prescrivere delle limitazioni sul lavoro o suggerire limitazioni o misure di protezione in caso di rischi particolari. Il datore di lavoro, sulla scorta dei giudizi scritti rilasciati dal medico prenderà le opportune decisioni. 

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