Contributi per la partecipazione a fiere all’estero e internazionali in Italia 2024
Per il 2024 la Camera di Commercio di Varese ha stanziato 100.000 euro a sostegno della partecipazione delle aziende varesine a manifestazioni fieristiche all’estero e a carattere internazionale che si svolgono in Italia nel periodo dal 1° gennaio al 31 dicembre 2024. Possono presentare domanda le micro, piccole e medie imprese con sede e/o unità locale nella provincia di Varese.
Aggiornamento 24 aprile 2024: il bando è chiuso per esaurimento risorse.
Sono ammissibili alle agevolazioni le micro, piccole e medie imprese varesine che hanno sede legale e/o unità locale nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio di Varese, che sono attive e in regola con il pagamento del diritto annuale e che sono in regola con gli obblighi relativi al pagamento dei contributi previdenziali e assistenziali a favore dei lavoratori come attestato dal DURC.
Ai fini dell’erogazione del contributo rientrano le manifestazioni fieristiche che si svolgono dal 1° gennaio al 31 dicembre 2024, sia all’estero che in Italia. Le fiere che si svolgono in Italia devono essere riconosciute come internazionali e riportate nell’annuale “Calendario delle manifestazioni fieristiche internazionali in Italia” (scaricabile dal sito https://calendariofiereinternazionali.it/). Non sono riconosciute ai fini del contributo le partecipazioni ad iniziative non riconducibili a fiere ed esposizioni quali ad esempio convegni, workshop, seminari ecc. così come le partecipazioni a fiere “virtuali”, che si svolgono in modalità online.
Sono ammissibili le spese per:
- quota di iscrizione;
- locazione e l’allestimento di spazi espositivi.
Sono esclusi gli eventuali servizi e forniture opzionali (energia elettrica, pulizia ordinaria spazio espositivo, assicurazioni, trasporto materiali, servizi traduzione e interpretariato, materiale di consumo, ecc.).
Il contributo a fondo perduto è pari al 30% delle spese sostenute, con un massimo di 3.000 euro e investimento minimo pari a 2.500 euro.
Il contributo è innalzato al 40% delle spese sostenute per le imprese a maggioranza di partecipazione femminile, con un massimo di 4.000 euro e un investimento minimo di 2.500 euro.
Il contributo sarà riconosciuto in via prioritaria alle imprese a cui non sia già stato concesso un contributo sul medesimo bando nel 2023.
Ogni soggetto richiedente può presentare una sola domanda di contributo.
La domanda di contributo può essere trasmessa esclusivamente in modalità telematica dalle ore 11.00 del 23 aprile 2024 alle ore 12.00 del 9 aprile 2024, salvo chiusura anticipata dello sportello di presentazione.
Aggiornamento 24 aprile 2024: il bando è chiuso per esaurimento risorse.