Polizze catastrofali: assicurazione obbligatoria per le imprese
Entro il 31 dicembre 2024, sulla base di quanto previsto dall’articolo 1, comma 101 della legge n. 232/2023, tutte le imprese con sede legale in Italia iscritte al Registro delle Imprese, così come le imprese estere con stabile organizzazione in Italia, dovranno stipulare assicurazioni a copertura dei danni causati da eventi catastrofali.
L’obbligo di polizze catastrofali interesserà quindi tutte le imprese, a prescindere dalla forma giuridica (società o imprese individuali).
Le assicurazioni da stipulare entro fine anno dovranno garantire, in caso di eventi catastrofali sul territorio nazionale, la copertura dei danni ai beni di cui all’articolo 2424, primo comma, sezione Attivo, voce B-II, numeri 1), 2) e 3) del codice civile, ossia:
- terreni e fabbricati;
- impianti e macchinari;
- attrezzature industriali e commerciali.
Alle regole previste dalla Legge di Bilancio 2024 si dovranno affiancare le istruzioni operative dei ministeri competenti. In particolare, in vista dell’avvio di fatto dell’obbligo assicurativo dal 1° gennaio 2025, è atteso un decreto attuativo del MIMIT e del MEF.