Gestione dei Rifiuti e adempimenti ambientali
La gestione dei rifiuti in Italia è disciplinata dal Testo Unico Ambientale (D.lgs. 152/2006), che definisce i principali obblighi a carico delle attività che generano rifiuti dal proprio ciclo produttivo.
Chi produce un rifiuto è responsabile della sua corretta gestione. In tutte le realtà, piccole e grandi, il produttore del rifiuto è responsabile per tutto il ciclo di gestione, dalla raccolta al trattamento e smaltimento. Per rifiuto si intende “qualsiasi sostanza od oggetto di cui il detentore si disfi o abbia l’intenzione o abbia l’obbligo di disfarsi”. Si considera detentore o produttore di rifiuto qualsiasi persona fisica o giuridica che professionalmente sviluppi, fabbrichi, trasformi, tratti, venda o importi rifiuti.
I rifiuti sono classificati secondo l’origine in rifiuti urbani e rifiuti speciali e, secondo le caratteristiche di pericolosità, in rifiuti pericolosi o non pericolosi.
I consulenti ambientali di Artser supportano le aziende ad adempiere ai numerosi adempimenti in materia e nella presentazione annuale del Modello di Dichiarazione ambientale (MUD) per denunciare i rifiuti prodotti.
- Consulenza tecnica
- Individuazione codice C.E.R. (Codice Europeo dei Rifiuti)
- Guida al corretto deposito temporaneo di rifiuti
- Gestione telematica (autorizzata dal Ministero Ambiente) che elimina documentazione cartacea
- Servizio di vidimazione in CCIAA del Registro di Carico/Scarico dei rifiuti
- Gestione delle scadenze
- Verifica periodica dello smaltimento rifiuti
- Predisposizione annuale MUD
- Rinnovo analisi di caratterizzazione dei rifiuti
Il Registro di carico e scarico rifiuti è uno dei principali documenti relativi ai rifiuti e contiene le informazioni sulle caratteristiche qualitative e quantitative dei rifiuti prodotti o gestiti. Questo, insieme al formulario, costituiscono prova della tracciabilità dei rifiuti, della loro produzione e del loro invio a recupero o smaltimento. Consentono l’effettuazione dei controlli da parte delle autorità preposte.
Il Servizio di tenuta del Registro di carico e scarico rifiuti consiste nella compilazione telematica dei registri e garantisce il loro aggiornamento nel rispetto delle tempistiche previste dalla normativa.
Oltre al risparmio di risorse e di tempo si aggiungono questi vantaggi:
- diminuzione degli errori di compilazione,
- assistenza in caso di controlli,
- corretta redazione del Modello Unico di Dichiarazione ambientale (MUD).