RAEE - Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche
Sono RAEE le apparecchiature elettriche ed elettroniche di cui il possessore intenda disfarsi in quanto guaste, inutilizzate, od obsolete e che, ai sensi della normativa ambientale, si considerano rifiuti, inclusi tutti i componenti e i materiali di consumo parte integrante del prodotto.
Oltre a determinate categorie di rifiuti come computer, pannelli solari, elettrodomestici, nel novero dei RAEE sono rientrati anche caldaie e condizionatori, impegnando quindi più da vicino l’operatività degli impiantisti.
Per poter trasportare un'apparecchiatura RAEE usata dal luogo nel quale viene installata quella nuova al luogo del suo smaltimento o presso la propria sede, gli installatori di impianti devono provvedere all’iscrizione all’Albo Gestori Ambientali, cat. 3bis.
RAEE e rifiuti speciali (pericolosi e non pericolosi) sono due mondi paralleli, ma con una gestione differente sia in termini autorizzativi che di documenti richiesti.
È il registro istituito presso il Ministero dell’Ambiente a cui devono iscriversi i produttori di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (AEE).
Iscrizione
L'iscrizione avviene esclusivamente per via telematica attraverso il sito www.registroaee.it. L'accesso al sistema telematico deve essere effettuato con l’utilizzo di CNS, SPID o CIE. Il legale rappresentante può delegare un altro soggetto alla compilazione e alla trasmissione dell'istanza.
Variazione e cancellazione
I produttori di RAEE comunicano, attraverso il sito www.registroaee.it, qualsiasi variazione dei dati comunicati all’atto dell’iscrizione, nonché la cessazione dell’attività determinante l'obbligo di iscrizione.
Comunicazione annuale
Entro il 30 aprile di ogni anno va effettuata per via telematica la comunicazione annuale.