MUD - Modello Unico di Dichiarazione Ambientale
La Parte Quarta del D.lgs. 152/06 e s.m.i. (Testo Unico Ambientale) definisce i principali obblighi a carico delle attività che generano rifiuti dal proprio ciclo produttivo.
Gli obblighi sono distinti in base alle caratteristiche del produttore alla tipologia di rifiuti prodotti.
Il MUD (Modello Unico di Dichiarazione Ambientale) è la comunicazione che le imprese presentano ogni anno, indicando quanti e quali rifiuti hanno prodotto o gestito nell’anno precedente.
Ti assistiamo nella gestione completa di tutte le problematiche riguardanti rifiuti speciali (assimilati e assimilabili, pericolosi e non), fino alla tenuta della documentazione amministrativa.
Il Registro di carico e scarico rifiuti è uno dei principali documenti relativi ai rifiuti e contiene le informazioni sulle caratteristiche qualitative e quantitative dei rifiuti prodotti o gestiti. Questo, insieme al formulario, costituiscono prova della tracciabilità dei rifiuti, della loro produzione e del loro invio a recupero o smaltimento. Consentono l’effettuazione dei controlli da parte delle autorità preposte.
Il Servizio di tenuta del Registro di carico e scarico rifiuti consiste nella compilazione telematica dei registri e garantisce il loro aggiornamento nel rispetto delle tempistiche previste dalla normativa.
Oltre al risparmio di risorse e di tempo si aggiungono questi vantaggi:
- diminuzione degli errori di compilazione,
- assistenza in caso di controlli,
- corretta redazione del Modello Unico di Dichiarazione ambientale (MUD).
Gli obblighi si riferiscono a tutte le fasi della gestione dei rifiuti: dalla raccolta alla tenuta della documentazione per la tracciabilità, fino all’iscrizione all’Albo Gestori Ambientali per l’esercizio di specifiche attività. La mancata osservanza delle disposizioni è accompagnata da pesanti sanzioni a carico di imprese e cittadini.
Sono esclusi i soggetti autorizzati ai sensi dell’art. 212 comma 8 del D.lgs 152/06 che effettuano esclusivamente operazioni di trasporto dei propri rifiuti non pericolosi.
Sono tenuti alla presentazione del MUD (definiti dall'articolo 189 c. 3 del D.lgs. 152/2006):
- Trasportatori
- Intermediari senza detenzione
- Recuperatori
- Smaltitori
- Produttori di rifiuti pericolosi
- produttori di rifiuti non pericolosi da lavorazioni industriali, artigianali e di trattamento delle scorie con più di 10 dipendenti.
Il MUD può essere presentato con comunicazione telematica o semplificata (solo per chi produce non oltre 7 rifiuti nella propria unità locale utilizzando non più di 3 trasportatori e 3 destinatari finali).
Per mancata, incompleta o inesatta comunicazione annuale, la sanzione amministrativa pecuniaria va da 2.000 euro a 10.000 euro; nel caso in cui la Comunicazione sia effettuata entro il sessantesimo giorno dalla scadenza del termine, si applica la sanzione amministrativa pecuniaria da 26,00 euro a 160,00 euro.