Pacchetto investimenti Regione Lombardia - Linea Attrazione investimenti
Il Pacchetto investimenti è una misura di finanziamento agevolato per le imprese che rientra nel FESR - Fondo europeo di sviluppo regionale. Si articola su tre linee di finanziamento: la Linea sviluppo aziendale, la Linea green e la Linea attrazione investimenti, per un totale di 210 milioni di euro.
La Linea Attrazione Investimenti intende agevolare i nuovi investimenti in Lombardia e il consolidamento e lo sviluppo di quelli esistenti da parte delle PMI e di MidCap, correlati all’avvio di uno stabilimento produttivo in una nuova sede operativa o all’ampliamento di uno stabilimento già operativo. La dotazione finanziaria è pari a € 30.000.000.
Il bando apertosi in data 17/05/23 è stato sospeso per esaurimento delle risorse disponibili.
Sono beneficiari le PMI e le MidCap con sede operativa oggetto dell’intervento costituita in Lombardia o da costituirsi entro e non oltre il momento di concessione dell’agevolazione.
Le imprese devono avere almeno due bilanci depositati e rientrare nella classificazione da 1 a 10 secondo la metodologia di Credit Scoring su dati storici del Modello di valutazione del Fondo Centrale di Garanzia.
I progetti di investimento devono essere finalizzati a:
- l’avvio di una nuova sede operativa in Lombardia costituita presso un immobile destinato all’esercizio dell’impresa che non risulta essere nella disponibilità del Soggetto richiedente al momento della presentazione della domanda;
- l’ampliamento della sede operativa già costituita in Lombardia
Saranno ammissibili le seguenti tipologie di spese sostenute successivamente alla presentazione della domanda:
- acquisto e installazione di macchinari, impianti di produzione, attrezzature, hardware e arredi, necessari per il conseguimento delle finalità progettuali;
- acquisto di software, licenze d’uso software e costi per servizi software di tipo cloud e saas e simili per un periodo non superiore a 12 mesi di servizio;
- acquisizione di marchi, brevetti e licenze di produzione;
- opere murarie, opere di bonifica e impiantistica se direttamente correlate e funzionali all’installazione dei beni di cui alla voce a), nel limite del 20% di tale voce di spesa;
- acquisto di proprietà di immobili destinati all’esercizio dell’impresa e/o eventuali costi di ristrutturazione (in relazione agli interventi ammissibili) nel limite del 50% del progetto di investimento;
- costi per servizi di consulenza prestati da consulenti esterni nel limite massimo del 50% delle voci da a) a d).
Non sono ammissibili le fatture di importo imponibile complessivo inferiore a mille euro, siano esse fatture di acconto e/o saldo.
Per l’acquisto e installazione di macchinari, impianti di produzione, attrezzature, hardware e arredi, necessari per il conseguimento delle finalità progettuali, per opere murarie, opere di bonifica e impiantistica e per l’acquisto di proprietà di immobili destinati all’esercizio di impresa e/o eventuali costi di ristrutturazione, è richiesta la conformità al DNSH (Do No Significant Harm).
L’agevolazione, a fronte di un investimento minimo di 200 mila euro, non potrà superare l’importo pari a 10 milioni di euro per le domande presentate entro il 28 luglio 2023, la cui agevolazione è concessa entro il 31 dicembre 2023.
Per le domande presentate dopo il 28 luglio 2023 e in tutti i casi in cui l’agevolazione è concessa successivamente al 31 dicembre 2023, l’importo massimo concedibile sarà pari a 6 milioni di euro.
L’agevolazione si compone di
- una garanzia regionale gratuita su un finanziamento a medio-lungo termine erogato dai Soggetti Finanziatori che hanno sottoscritto apposita convenzione. Il finanziamento è erogato fino all’importo massimo di euro 9 milioni per le domande presentate entro il 28 luglio 2023, dopo tale data l’importo massimo è pari a euro 2,85 milioni. Il finanziamento ha una durata compresa tra un minimo di 3 anni e un massimo di 6 anni; la garanzia regionale, rilasciata da Regione Lombardia a favore del Soggetto Finanziatore, coprirà a prima richiesta il 70% dell’importo di ogni singolo finanziamento;
- un contributo a fondo perduto in conto capitale sull’investimento, la cui intensità varia in ragione dell’area di riferimento dell’impresa e del regime di aiuto applicato.
La domanda di partecipazione deve essere inviata esclusivamente attraverso la piattaforma Bandi online a partire dal 17 maggio 2023 sino ad esaurimento della dotazione finanziaria.
Il bando apertosi in data 17/05/23 è stato sospeso per esaurimento delle risorse disponibili.