Assunzioni agevolate per i disabili
La Legge di Bilancio 2021 ha introdotto e prorogato molteplici misure per favorire l'occupazione di diverse categorie di lavoratori. Tra questi troviamo i lavoratori disabili.
Questa agevolazione viene normata dall'Art. 13 L. 68/1999 come modificato dal D.Lgs. 151/2015.
Tutti i datori di lavoro privati inclusi quelli privati che assumono disabili pur non essendovi tenuti, compresi gli enti pubblici economici e agenzie di somministrazione.
A lavoratori disabili con riduzione della capacità lavorativa (dal 67% al 100%) e lavoratori con disabilità intellettiva e psichica che comporti una riduzione della capacità lavorativa superiore al 45%.
Gli incentivi variano a seconda della percentuale di invalidità e vanno dal 35% al 70% della retribuzione mensile lorda imponibile ai fini previdenziali per 36 mesi. Nel caso dei lavoratori con disabilità intellettiva e psichica superiore al 45% l'incentivo è pari al 70% per 60 mesi per i contratti a tempo indeterminato, mentre si estende a tutta la durata del contratto per i contratti a tempo determinato.
- Assunzione a tempo indeterminato e trasformazione a tempo indeterminato di un rapporto a termine (anche a tempo parziale)
- Assunzione a tempo determinato di durata non inferiore ai 12 mesi (si applica solo ai lavoratori con disabilità intellettiva e psichica superiore al 45%)
Il Datore di Lavoro deve presentare la domanda secondo le norme e prassi nazionali e, una volta approvata, l'incentivo verrà corrisposto mediante conguaglio nelle denunce contributive mensili.