Obiettivi
- Condividere le basi del web marketing per capire il mercato attuale online e offline
- Conoscere le principali strategie di digital marketing
- Scegliere strumenti e canali per raggiungere il tuo cliente e per supportare la costruzione di autorità e reputazione per la tua azienda
- Gestire e monitorare la presenza digitale della tua azienda, evitando gli errori e ottenendo risultati
- Gestire e monitorare i social media adatti a raggiungere il tuo cliente e a supportare la costruzione di autorità e reputazione per la tua azienda, evitando gli errori e ottenendo risultati
Programma del corso
MODULO 1 – 4 ore - IN AULA
Le fondamenta del web marketing: i vantaggi di essere online e le opportunità perdute senza una presenza digitale
- Perché usare i social media per la tua azienda
- Mercati digitali, consumatori connessi e nuovi scenari
- Introduzione al web marketing
- Digital Brand: perché oggi è importante
- Competenze digitali: i nuovi canali di comunicazione e la centralità dei contenuti
- Come monitoriamo il nostro successo digitale
- Strumenti e risorse “furbe”
MODULO 2 – 4 ore - IN AULA
Presenza digitale: quali canali scegliere, quali costi sostenere (e quali no), quali strumenti gratuiti sono efficaci
- Introduzione a canali e strumenti digitali
- Privacy e gestione dei dati
- Cosa sapere per iniziare a gestire i propri dati sul web: truffe, reati informatici e uno sguardo alle normative sulla privacy e impara le migliori pratiche per la gestione dei dati aziendali
- Google My Business
- Come farsi trovare su internet: cos’è, come utilizzare al meglio e quali servizi attivare grazie a questo strumento gratuito di Google: dalla geolocalizzazione alla gestione degli appuntamenti in un click.
- WhatsApp Business
- Perché usare un profilo WhatsApp Business per la comunicazione e l'engagement con i clienti. Esplora le opportunità gratuite offerte dal social e sviluppa una strategia di vendita.
- Sito web
- Da Google Site a Wordpress: quali sono le opportunità per creare un sito web efficace che garantisca alla tua impresa una presenza digitale e tuteli anche la tua reputazione sul web.
- Gestione delle recensioni digitali
- Hai mai pensato a raccogliere le recensioni e utilizzare i commenti per aiutare altri a scegliere la tua azienda rispetto alla concorrenza? Gestire feedback positivi e affrontare recensioni negative in modo costruttivo, è un elemento fondamentale per il successo della tua impresa.
MODULO 3 – 4 ore - IN AULA
Social media: quali canali scegliere (e quali no) per una presenza online professionale, come evitare i rischi connessi a un uso scorretto, come ottenere risultati
- Introduzione ai social media: quali canali scegliere e come non fare danni alla propria reputazione e a quella della propria azienda
- Privacy: come gestire correttamente il profilo aziendale e/o il profilo personale
- I canali giusti: quale/i social network scegliere?
- Panoramica dei social network
- Quali canali attivare in base ai propri obiettivi e al proprio target
- Potenzialità e sviluppo
- Il piano editoriale:
- Come aggiornare i propri canali social in modo corretto e sostenibile
- Come preparare un piano editoriale sulla base dei propri obiettivi
- Contenuti efficaci:
- Testo e tone of voice: scegli la tua voce social
- Immagini, reel, video: come realizzare contenuti professionali
- Quali costi sostenere (e quali no)
MODULO 4 – 4 ore - incontro IN AZIENDA (su appuntamento)
Digital Customer Journey: analisi dell’esistente e mappa dell’esperienza utente per individuare punti di forza e punti da migliorare
Destinatari
Titolari, imprenditori e dipendenti che si occupano di marketing e comunicazione per la propria azienda, sia in ambito B2B che B2C.
Docente
PATRIZIA KOPSCH - Social Media Specialist
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www.patriziakopsch.it
MICHELA LUONI - Consulente di Organizzazione aziendale e Formazione strategica
www.linkedin.com/in/michelaluoni/
dailyfacilitator.it
PATRIZIA FRATTINI - Web Marketer, Copywriter e Social Media Manager
www.linkedin.com/in/patriziafrattini/
headbang.marketing
Oltre la prima riprogrammazione, in caso di disdetta o assenza ingiustificata, la quota del corso verrà comunque fatturata |