Il digital marketing per le PMI

Corso in aula

342,00 € + IVAAggiungi al carrello

Codice Corso: DIGITAL014

Durata del corso: 12 ore  IN AULA

Date e sedi 

9-14-21 MAGGIO 2025 (9.00 - 13.00)
CONFARTIGIANATO IMPRESE VARESE - Via F. Baracca, 5 - BUSTO ARSIZIO

Obiettivi

  • Condividere le basi del web marketing per capire il mercato attuale online e offline
  • Conoscere le principali strategie di digital marketing
  • Scegliere strumenti e canali per raggiungere il tuo cliente e per supportare la costruzione di autorità e reputazione per la tua azienda
  • Gestire e monitorare la presenza digitale della tua azienda, evitando gli errori e ottenendo risultati
  • Gestire e monitorare i social media adatti a raggiungere il tuo cliente e a supportare la costruzione di autorità e reputazione per la tua azienda, evitando gli errori e ottenendo risultati

 

Programma del corso

MODULO 1 – 4 ore - IN AULA
Le fondamenta del web marketing: i vantaggi di essere online e le opportunità perdute senza una presenza digitale

  • Perché usare i social media per la tua azienda
  • Mercati digitali, consumatori connessi e nuovi scenari
  • Introduzione al web marketing
  • Digital Brand: perché oggi è importante
  • Competenze digitali: i nuovi canali di comunicazione e la centralità dei contenuti
  • Come monitoriamo il nostro successo digitale
  • Strumenti e risorse “furbe”

MODULO 2 4 ore - IN AULA
Presenza digitale: quali canali scegliere, quali costi sostenere (e quali no), quali strumenti gratuiti sono efficaci

  • Introduzione a canali e strumenti digitali
  • Privacy e gestione dei dati
    • Cosa sapere per iniziare a gestire i propri dati sul web: truffe, reati informatici e uno sguardo alle normative sulla privacy e impara le migliori pratiche per la gestione dei dati aziendali
  • Google My Business
    • Come farsi trovare su internet: cos’è, come utilizzare al meglio e quali servizi attivare grazie a questo strumento gratuito di Google: dalla geolocalizzazione alla gestione degli appuntamenti in un click.
  • WhatsApp Business
    • Perché usare un profilo WhatsApp Business per la comunicazione e l'engagement con i clienti. Esplora le opportunità gratuite offerte dal social e sviluppa una strategia di vendita.
  • Sito web
    • Da Google Site a Wordpress: quali sono le opportunità per creare un sito web efficace che garantisca alla tua impresa una presenza digitale e tuteli anche la tua reputazione sul web.
  • Gestione delle recensioni digitali
    • Hai mai pensato a raccogliere le recensioni e utilizzare i commenti per aiutare altri a scegliere la tua azienda rispetto alla concorrenza? Gestire feedback positivi e affrontare recensioni negative in modo costruttivo, è un elemento fondamentale per il successo della tua impresa.

MODULO 3 – 4 ore - IN AULA
Social media: quali canali scegliere (e quali no) per una presenza online professionale, come evitare i rischi connessi a un uso scorretto, come ottenere risultati

  • Introduzione ai social media: quali canali scegliere e come non fare danni alla propria reputazione e a quella della propria azienda
  • Privacy: come gestire correttamente il profilo aziendale e/o il profilo personale
  • I canali giusti: quale/i social network scegliere?
    • Panoramica dei social network
    • Quali canali attivare in base ai propri obiettivi e al proprio target
    • Potenzialità e sviluppo
  • Il piano editoriale:
    • Come aggiornare i propri canali social in modo corretto e sostenibile
    • Come preparare un piano editoriale sulla base dei propri obiettivi
  • Contenuti efficaci:
    • Testo e tone of voice: scegli la tua voce social
    • Immagini, reel, video: come realizzare contenuti professionali
    • Quali costi sostenere (e quali no)

MODULO 4 – 4 ore - incontro IN AZIENDA (su appuntamento)
Digital Customer Journey: analisi dell’esistente e mappa dell’esperienza utente per individuare punti di forza e punti da migliorare

 

Destinatari

Titolari, imprenditori e dipendenti che si occupano di marketing e comunicazione per la propria azienda, sia in ambito B2B che B2C.

 
Docente

PATRIZIA KOPSCH - Social Media Specialist
  www.linkedin.com/company/patrizia-kopsch/  
  www.patriziakopsch.it    

MICHELA LUONI - Consulente di Organizzazione aziendale e Formazione strategica
  www.linkedin.com/in/michelaluoni/  
  dailyfacilitator.it

PATRIZIA FRATTINI - Web Marketer, Copywriter e Social Media Manager
  www.linkedin.com/in/patriziafrattini/  
  headbang.marketing

 

Oltre la prima riprogrammazione, in caso di disdetta o assenza ingiustificata, la quota del corso verrà comunque fatturata

Corsi correlati

Creazione di contenuti per la comunicazione digitale

Durata del corso: 4 ore in AULA   Date disponibili  2 LUGLIO 2025 (9.00 -...
Scopri di più

SEO e Advertising per PMI: strategie per essere trovati e crescere online

Durata del corso: 4 ore in AULA   Date disponibili  12 GIUGNO 2025 (9.00 -...
Scopri di più

LinkedIn per Aziende B2B

Durata del corso: 4 ore in AULA   Date disponibili  17 APRILE 2025 (9.00 -...
Scopri di più

Meta per il Business: Facebook e Instagram aziendali

Durata del corso: 4 ore in AULA   Date disponibili  29 MAGGIO 2025 (14.00...
Scopri di più

Business English

Durata del corso:  16 ore    IN AULA Date e sedi  CALENDARIO DA...
Scopri di più

Servizi correlati

Formazione e Aggiornamento Professionale per Impiantisti termici ed elettrici

Il settore degli impianti elettrici e termici sta vivendo una trasformazione epocale....
Scopri di più

Libretto formativo aziendale

Il Libretto Formativo Aziendale è il documento sul quale vengono registrate tutte le...
Scopri di più

Bando Formare per Assumere

Regione Lombardia ha approvato la seconda edizione del  bando “Formare per...
Scopri di più

IPE - Imprese di Provata Eccellenza

IPE: Imprese di Provata Eccellenza. Scegli la formazione di eccellenza, qualifica il...
Scopri di più

Piani formativi aziendali su misura per la tua impresa

Artser  vanta una solida e pluriennale esperienza nei servizi di formazione per le...
Scopri di più

Gestione dei Fondi Interprofessionali per la Formazione finanziata

Per favorire gli investimenti nella formazione sono disponibili le...
Scopri di più