SEO e Advertising per PMI: strategie per essere trovati e crescere online

Corso in aula

145,60 € + IVAAggiungi al carrello

Codice Corso: SEO025

Durata del corso: 4 ore in AULA
 

Date disponibili 

12 GIUGNO 2025 (9.00 - 13.00)
CONFARTIGIANATO IMPRESE VARESE - Via F. Baracca 5 - BUSTO ARSIZIO

Obiettivo del corso

Comprendere i principi base della SEO per migliorare il posizionamento del sito nei motori di ricerca, conoscere le principali piattaforme di advertising digitale (Google Ads e Meta Ads) e acquisire competenze pratiche per ottimizzare il sito web e creare campagne pubblicitarie efficaci.

 

Programma del corso

Modulo 1: Introduzione alla SEO e all’Advertising
  • Cos’è la SEO e perché è importante per le PMI?
    • Differenze tra traffico organico e a pagamento.
    • Come la SEO e l’advertising lavorano insieme.
    • Quando investire in SEO e quando in advertising.
Modulo 2: SEO per PMI: migliorare la visibilità del sito
  • SEO On-Page:
    • Ottimizzazione dei contenuti: scelta delle parole chiave (con strumenti come Google Keyword Planner).
    • Meta title, meta description e tag H1-H3: come scriverli efficacemente.
    • Struttura delle pagine e contenuti user-friendly.
  • SEO Tecnica:
    • L'importanza della velocità del sito e del mobile-friendly.
    • Strumenti per verificare lo stato del sito (Google Search Console, PageSpeed Insights).
  • SEO Off-Page:
    • Link building: cos’è e come ottenerlo.
    • Il ruolo delle recensioni e delle citazioni locali per le PMI.
Modulo 3: Advertising con Google Ads e Meta Ads
  • Come funzionano le campagne Google Ads:
    • Introduzione alle campagne Search e Display.
    • Scelta delle parole chiave e utilizzo delle corrispondenze (esatta, a frase, generica).
    • Come creare annunci efficaci (testi e estensioni degli annunci).
  • Budget e ottimizzazione:
    • Come impostare e gestire il budget giornaliero.
    • Monitorare le metriche principali: CTR, CPC, Conversioni.
  • Come funzionano le campagne su Facebook e Instagram:
    • Strutturare una campagna (obiettivi: awareness, traffico, conversioni).
    • Creazione del pubblico target: demografia, interessi, comportamenti.
  • Contenuti pubblicitari:
    • Scrivere copy persuasivi e scegliere immagini o video coinvolgenti.
    • Formati disponibili: caroselli, video, storie, reel.
  • Ottimizzazione:
    • Monitorare e migliorare le performance: KPI principali da osservare (impressions, reach, ROI).
Modulo 4: Strategie integrate e analisi dei risultati
  • SEO e Advertising insieme:
    • Come integrare SEO e campagne pubblicitarie per massimizzare i risultati.
    • Esempi di strategie: keyword organiche + keyword a pagamento.
  • Analisi e monitoraggio dei risultati:
    • Strumenti per l’analisi SEO (Google Analytics, Search Console).
    • Come valutare il successo di una campagna pubblicitaria.
  • Ottimizzazione continua:
    • A/B testing per migliorare le performance.
    • Strategie di retargeting per mantenere alta l’attenzione del pubblico.
Avvio del corso

Il corso partirà al raggiungimento di un numero minimo di 5 partecipanti

 

Docente

Michela Luoni

 

Destinatari

Titolari, imprenditori e dipendenti che si occupano di marketing e comunicazione per la propria azienda, sia in ambito B2B che B2C.

 

Oltre la prima riprogrammazione, in caso di disdetta o assenza ingiustificata, la quota del corso verrà comunque fatturata
Tags:

Corsi correlati

Creazione di contenuti per la comunicazione digitale

Durata del corso: 4 ore in AULA   Date disponibili  CALENDARIO DA DEFINIRE...
Scopri di più

LinkedIn per Aziende B2B

Durata del corso: 4 ore in AULA   Date disponibili  17 APRILE 2025 (14.00...
Scopri di più

Meta per il Business: Facebook e Instagram aziendali

Durata del corso: 4 ore in AULA   Date disponibili  29 MAGGIO 2025 (14.00...
Scopri di più

Business English

Durata del corso:  16 ore    IN AULA Date e sedi  CALENDARIO DA...
Scopri di più

Comunicazione e tecniche di vendita negli showroom e nei negozi

Durata del corso: 4 ore in AULA   Date disponibili  CALENDARIO DA DEFINIRE...
Scopri di più

Corso di Comunicazione Empatica, Netiquette e Servizio Clienti

Durata del corso: 4 ore in AULA   Date disponibili  CALENDARIO DA DEFINIRE...
Scopri di più

Servizio Clienti Customer Journey

Durata del corso: 4 ore in AULA   Date disponibili  CALENDARIO DA DEFINIRE...
Scopri di più

FER - Impianti Elettrici e Termici - Lettera A e C - Aggiornamento

Durata del corso:  16 ore AULA Date e sedi 6-20 MARZO 2025 (9.00 - 18.00) ...
Scopri di più

Installazione e manutenzione di impianti con gas R290 - R600A

Durata del corso:  16 ore in AULA VIRTUALE + PRESENZA   Date disponibili ...
Scopri di più

CEI 11-27 PES/PAV/PEI

Durata del corso:  14 ore in AULA   Date disponibili  18-25 MARZO 2025 ...
Scopri di più

Addetti al recupero dei Gas Fluorurati (F-GAS) - Nuovo patentino

Durata del corso:  12 ore + Esame   Date disponibili  MARTEDÌ 11...
Scopri di più

Corso sanificazione impianti

Durata del corso: 4 ore in aula Date corso  14 APRILE 2025 (14.00 - 18.00) ...
Scopri di più

Corso impianti a biomassa Uni 10683 e Uni 10847

Durata del corso: 4 ore in aula Date corso  7 APRILE 2025 (9.00 - 13.00) ...
Scopri di più

Corso canne fumarie Uni 10845

Durata del corso: 4 ore in aula Date corso  7 APRILE 2025 (14.00 - 18.00) ...
Scopri di più

Formazione per la segnaletica temporanea di cantiere o per attività lavorative in presenza di traffico veicolare

Durata del corso: 8 ore in aula Date corso  CALENDARIO DA DEFINIRE ...
Scopri di più

Servizi correlati

Libretto formativo aziendale

Il Libretto Formativo Aziendale è il documento sul quale vengono registrate tutte le...
Scopri di più

IPE - Imprese di Provata Eccellenza

IPE: Imprese di Provata Eccellenza. Scegli la formazione di eccellenza, qualifica il...
Scopri di più

Gestione dei Fondi Interprofessionali per la Formazione finanziata

Per favorire gli investimenti nella formazione sono disponibili le...
Scopri di più

Piani formativi aziendali su misura per la tua impresa

Artser  vanta una solida e pluriennale esperienza nei servizi di formazione per le...
Scopri di più

Formazione e Aggiornamento Professionale per Impiantisti termici ed elettrici

Il settore degli impianti elettrici e termici sta vivendo una trasformazione epocale....
Scopri di più

Formazione Rischi specifici - Aggiornamento RSPP

Con il nuova modalità di gestione dell'aggiornamento per la sicurezza, i...
Scopri di più

Formazione Rischi specifici - Aggiornamento Lavoratori

La cultura della sicurezza in azienda è un processo di formazione continua che integra...
Scopri di più

Consulenza del lavoro

Affianchiamo i datori di lavoro nella scelta del giusto contratto di lavoro, per ridurre i...
Scopri di più

Bando Formare per Assumere

Regione Lombardia ha approvato la seconda edizione del  bando “Formare per...
Scopri di più

Formazione per l'apprendistato professionalizzante

Il contratto di apprendistato è un contratto di lavoro a tempo indeterminato che si...
Scopri di più

Consulenza per la sicurezza in azienda

Ti sosteniamo e troviamo le soluzioni più adeguate, con continuità nel...
Scopri di più

Formazione obbligatoria dipendenti CCNL Metalmeccanica Industria

Il CCNL Metalmeccanica Industria prevede che, per supportare lo sviluppo delle competenze...
Scopri di più