Progetto T.E.AM.: voucher formativi per la transizione digitale e ambientale
T.E.AM. è il nuovo progetto di formazione finanziata, promosso da Artser Versione Beta in collaborazione con Elfi, rivolto alle imprese aderenti al Fondoartigianato. Il progetto si colloca finanziariamente nell’ambito dell’Invito 1° - 2022 - Linea finanziamento: Linea 2 promosso dal Fondo Artigianato Formazione (FART) per fornire alle imprese l'opportunità di aumentare le competenze relative a digitalizzazione, sostenibilità, lean organization, innovazione, qualità, logistica, marketing e molto altro.
Gli interventi vengono gestiti tramite il meccanismo dei voucher. L'iter comprende la presentazione del progetto dei bisogni formativi, la scelta e la programmazione dei relativi corsi, la richiesta di voucher e la gestione delle pratiche amministrative.
Le imprese sono accompagnate dai professionisti Artser Versione Beta in tutto il percorso, fino alla rendicontazione finale.
Chi può partecipare
Possono partecipare le imprese aderenti al FART (Fondo Artigianato Formazione) attive in Lombardia.
Possono partecipare anche le imprese neo-aderenti al Fondoartigianato, ovvero quelle che hanno aderito a partire dal 1/06/2022.
Gli interventi finanziati sono rivolti a:
- lavoratori assunti con contratto a tempo indeterminato
- lavoratori assunti con contratto a tempo determinato
- apprendisti
Ogni singolo lavoratore può essere coinvolto in quattro partecipazioni alla formazione offerta.
Caratteristiche dell'agevolazione
Il contributo massimo per singola impresa beneficiaria è pari a 13.000 euro (Applicazioni in Deroga - Delibera del CdA del 31/05/22).
I range formativi orari e le relative massime valorizzazioni del voucher ammessi dal Fondo sono:
- da 16 a 24 ore
- da 25 a 32 ore
- da 33 a 40 ore
- da 41 a 60 ore
- da 61 a 80 ore
- da 81 a 120 ore
I progetti devono essere presentati e gestiti tramite enti accreditati: i voucher possono essere richiesti tramite il Servizio Formazione Artser Versione Beta (aderente a Elfi) che gestisce anche le pratiche amministrative, la ricerca delle docenze e la programmazione di tutto il prercorso fino alla rendicontazione. In particolare le imprese vengono supportate nella presentazione del progetto di analisi dei bisogni formativi e nella corretta redazione dei Patti formativi.
I progetti, che devono essere coerenti con il catalogo formativo approvato dal FART, devono essere realizzati entro 6 mesi dalla data di approvazione e comunque entro i 12 mesi di durata del Progetto di Sviluppo (23 febbraio 2024). Questo termine è comprensivo delle attività di conclusione e rendicontazione.
DIGITALIZZAZIONE DEI PROCESSI AZIENDALI
|
1 |
LA DIGITALIZZAZIONE DEI PROCESSI AZIENDALI |
Ottimizzare l’efficacia ed efficienza dei processi aziendali attraverso le potenzialità della digitalizzazione e utilizzando nuovi strumenti partecipativi. |
2 |
SICUREZZA INFORMATICA IN AZIENDA |
Acquisire familiarità con le diverse minacce alla sicurezza del computer e della rete: il furto di identità, le frodi con carta di credito, il phishing sui sistemi di home banking, i virus e le backdoor, le truffe via email, la perdita di informazioni confidenziali e gli attacchi da parte di hacker. |
|
3 |
ATTIVITÀ IN MODALITÀ SMART WORKING |
Realizzare l’attività lavorativa in modalità Smart Working sulla base degli obiettivi assegnati e del modello organizzativo aziendale. |
SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE |
4 |
SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE DEI PROCESSI AZIENDALI |
Assicurare che la realizzazione della produzione e/o dei servizi aziendali siano compatibili con l’ambiente, gli ecosistemi e l’equità sociale e che i comportamenti aziendali siano finalizzati al raggiungimento di obiettivi di miglioramento ambientale, economico, sociale e istituzionale, sia a livello locale che globale. |
5 |
PRINCIPI INNOVATIVI DI SOSTENIBILITÀ AZIENDALE |
Promuovere l’impegno di un’impresa verso un modello di business responsabile, il cui scopo è quello di garantire uno sviluppo sostenibile fortemente attento alla salute del pianeta e al benessere sociale ed economico delle persone. |
|
6 |
STRATEGIE DI MARKETING SOSTENIBILE |
Promuovere la sostenibilità aziendale e la gestione sostenibile del processo di produzione e di utilizzo del prodotto/servizio. |
RISORSE UMANE E INNOVAZIONE ORGANIZZATIVA |
7 |
ONBOARDING STRATEGICO: PIANIFICARE UN PIANO DI INSERIMENTO STRATEGICO PER I NEO ASSUNTI |
Gestire efficacemente le nuove assunzioni, utilizzando le formule contrattuali più idonee, sfruttando i benefici economici attualmente disponibili, pianificando la formazione e ottimizzando il timing di inserimento. |
8 |
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E PROMOZIONE DI NUOVE FORME DI WELFARE AZIENDALE |
Promuovere e monitorare i piani welfare a livello aziendale. |
|
9 |
DIVERSITY & INCLUSION MANAGEMENT |
Fornire un approccio innovativo per rispondere efficacemente alle sollecitazioni esterne del contesto e per promuovere la diversità in azienda, cogliendo le opportunità dei cambiamenti e limitando i rischi. |
|
10 |
LEAN ORGANIZATION NEI PROCESSI AZIENDALI |
Conoscere ed applicare i principi e metodi dell’organizzazione snella . |
|
11 |
LAVORARE IN UN’OTTICA DI MIGLIORAMENTO CONTINUO |
Realizzare piani di miglioramento ed aggiornamento del SGQ certificato. |
|
12 |
CHANGE MANAGEMENT: IL CAMBIAMENTO ORGANIZZATIVO |
Organizzare/gestire/incentivare le Risorse Umane per migliorare le performance aziendali. |
PRODUZIONE SERVIZI |
13 |
LA PRODUZIONE SNELLA |
Essere in grado di pianificare, programmare e monitorare la produzione. |
14 |
PRODUZIONE E SISTEMI AUTOMATIZZATI |
Gestire il processo produttivo con i sistemi automatizzati. |
|
15 |
CONTROLLO DI GESTIONE NEL PROCESSO PRODUTTIVO |
Riorganizzare il processo produttivo in un’ottica di qualità. |
|
16 |
INNOVAZIONE DEL PRODOTTO |
Conoscere ed utilizzare nuove tecniche e metodi di lavorazione. |
|
17 |
CONTROLLO DI QUALITÀ DEL PRODOTTO |
Saper effettuare il controllo di qualità del prodotto secondo le linee guida del piano di qualità aziendale e in coerenza con il quadro normativo e legislativo vigente. |
LOGISTICA E MAGAZZINO |
18 |
INNOVAZIONE DIGITALE DEL SISTEMA DI GESTIONE DEL MAGAZZINO |
Ottimizzare la gestione del magazzino con l’IT (in-out). |
19 |
LA LOGISTICA INTEGRATA |
Pianificare/organizzare i flussi logistici, gestire la rete distributiva, gestire il processo di approvvigionamento. |
|
20 |
METODOLOGIE PIÙ INNOVATIVE PER LA GESTIONE DELLA SUPPLY CHAIN |
Gestire la Supply Chain in un’ottica 4.0. |
|
21 |
GESTIONE OTTIMIZZATA DELLE MERCI |
Effettuare le operazioni di stoccaggio, imballaggio e movimentazione merci. |
INDUSTRIA E ARTIGIANATO 4.0 |
22 |
INTERNET DELLE COSE |
Sviluppare nuovi prodotti con l’Internet of Things. |
23 |
GLI ORIZZONTI TECNOLOGICI E ORGANIZZATIVI DI IMPRESA 4.0 |
Conoscere ed applicare i principi dell’Impresa 4.0 (Industria 4.0). |
RICERCA E SVILUPPO |
24 |
INNOVAZIONE DI PROCESSO: LA PROGETTAZIONE CON SOFTWARE DEDICATI |
Utilizzare software dedicati specifici del settore in cui opera l’impresa. |
AMMINISTRAZIONE |
25 |
GESTIONE INFORMATIZZATA DELLA CONTABILITÀ AZIENDALE |
Digitalizzare il processo amministrativo. |
26 |
SEMPLIFICAZIONE DELL’ATTIVITÀ AMMINISTRATIVA |
Semplificare il processo amministrativo. |
|
27 |
ARCHIVI DIGITALI |
Dematerializzare i documenti e informatizzare flussi informativi. |