Dal 2024 fattura elettronica per tutti i forfettari
Il 1° gennaio 2024 entrerà in vigore la nuova normativa riguardante l’obbligo di fatturazione elettronica per tutti i forfettari. Anche le Partite IVA che nel 2021 hanno registrato un valore di ricavi e compensi di importo inferiore ai 25.000 euro dovranno adeguarsi alla novità per emettere fattura elettronica.
Arriva a scadenza il 31 dicembre prossimo l’ultima delle esenzioni previste in materia di fatturazione elettronica che prevedeva la possibilità per le imprese minori di emettere fatture cartacee o scontrini fiscali. Anche per loro dunque, indipendentemente dal volume di ricavi ottenuti nel 2021, dall'anno prossimo sarà necessario utilizzare la fatturazione elettronica per registrare tutte le transazioni.
Per i forfettari che dovranno adeguarsi all’obbligo di fatturazione elettronica, è necessario quindi dotarsi del software di fatturazione elettronica compatibile con le specifiche richieste e in grado di generare e inviare le fatture elettroniche nei formati XML al Sistema di Interscambio (SdI), la piattaforma dell'Agenzia attraverso cui avviene la trasmissione dei documenti fiscali.