Registratori telematici: differito al 1° gennaio 2022 l'obbligo di utilizzo del nuovo tracciato
Dal 2019 è iniziata la graduale sostituzione degli scontrini e delle ricevute fiscali con i corrispettivi elettronici, conclusasi con l’introduzione (anche per i soggetti con volume d’affari inferiore a 400.000 euro) dell’obbligo generalizzato di utilizzare il registratore telematico (RT) a far data dal 1° gennaio 2021.
Contestualmente, è stato previsto l’aggiornamento dei tracciati telematici per l’invio all’Agenzia delle Entrate dei corrispettivi elettronici mediante i registratori di cassa.
Il nuovo tracciato - versione 7.0 - avrebbe dovuto essere utilizzato obbligatoriamente già dallo scorso 1/7/2020, ma - per effetto di successive proroghe - la scadenza per l’aggiornamento dei registratori telematici era da ultimo stata rinviata al 1/10/2021.
Con il Provvedimento 7/9/21, a seguito delle difficoltà conseguenti al perdurare della situazione emergenziale Covid-19 e recependo le richieste delle associazioni di categoria, l’Agenzia delle Entrate ha concesso un nuovo differimento all’1/1/22 del termine a decorrere dal quale l’invio telematico dei corrispettivi dovrà essere effettuato esclusivamente con il nuovo tracciato telematico (ver. 7.0).
L’aggiornamento dei Registratori Telematici dovrà pertanto essere effettuato entro il 31/12/2021; fino a tale data sarà ancora possibile inviare i corrispettivi anche con il “vecchio” tracciato.
VECCHIO E NUOVO TRACCIATO (ver. 7.0) >> fino al 30/9/2021 >> FINO AL 31/12/2021
ESCLUSIVAMENTE NUOVO TRACCIATO (ver. 7.0) >> dal 1/10/2021 >> A DECORRERE DAL 1/1/2022