Ci sono diverse forme e modalità di fare impresa, ognuna di esse ha una propria normativa di riferimento e un proprio iter burocratico.
Vuoi avviare un'attività commerciale o artigianale?
L’attività d’impresa è svolta da un unico soggetto titolare che può avvalersi sia di collaboratori appartenenti al nucleo familiare, sia di dipendenti. È lui l’unico responsabile della gestione d’impresa e si assume completamente il rischio dell’attività.
Rivolgiti ai professionisti di Artser, alla burocrazia ci pensiamo noi.
Occorre valutare la tipologia di impresa che si vuole costituire e l’attività che si intende svolgere, poiché norme regionali e nazionali impongono che l’aspirante imprenditore abbia requisiti specifici per esercitare il mestiere prescelto. Individuare il settore in cui si vuole aprire l’attività è essenziale: alcune attività per il loro svolgimento prevedono il possesso di requisiti professionali che devono essere verificati e certificati. L’aspetto della forma giuridica e del relativo regime fiscale è altrettanto fondamentale e condiziona il successo dell’impresa. Decidere di aprire una ditta individuale può essere complesso senza l'aiuto di un professionista, rivolgiti ad Artser.