Austria, legge sugli imballaggi: le modifiche dal 2023
L'ordinanza austriaca sugli imballaggi (VerpackungsVO) del 2014 regola le basi per una concorrenza leale nella gestione dei rifiuti di imballaggi domestici in Austria. Tra le altre cose, ci sono le specifiche per la registrazione degli imballaggi nei sistemi di raccolta e riciclaggio. Si dividono in imballaggi domestici e imballaggi commerciali. Questa ordinanza sarà ora modificata a partire dal 1° gennaio 2023.
Analogamente a quanto è obbligatorio in Germania dal luglio di quest'anno, anche gli operatori dei mercati online (come Amazon, Ebay o Zalando) sono ora obbligati in Austria a controllare i propri venditori in merito ai loro obblighi legali. Devono verificare se i trader sono correttamente registrati sulla piattaforma corrispondente. In caso di prove mancanti, devono agire ed escludere questi produttori dall'uso del loro mercato. In caso contrario, potrebbero incorrere in sanzioni.
Per tutti i distributori di imballaggi riutilizzabili, imballaggi per la vendita e determinati prodotti in plastica monouso si applicherà un nuovo obbligo di segnalazione. Tale obbligo entrerà in vigore anche il 15 marzo dell'anno successivo (ovvero a partire da marzo 2023).
I distributori stranieri ora non possono più registrarsi direttamente con un sistema duale in Austria.
A partire dal 1° gennaio 2023, devono nominare un rappresentante autorizzato se spediscono in Austria e mettono in circolazione gli imballaggi di conseguenza. Questa autorizzazione deve essere autenticata da un notaio.
Già dal 03 luglio 2021 in Austria vige un divieto di importazione di prodotti in plastica usa e getta come cotton fioc, posate usa e getta, cannucce, ecc. prodotti in plastica come salviettine umidificate, palloncini, ecc. in Austria.
Ai sensi dell'articolo 16 dell'ordinanza austriaca sugli imballaggi, le persone fisiche o giuridiche con sede legale in Austria e che hanno un indirizzo nazionale per la notifica possono fungere da rappresentanti autorizzati.
In particolare, sarà responsabile dell'adempimento degli obblighi di licenza di imballaggio del rivenditore online e fungerà da referente per le comunicazioni ufficiali. Inoltre, deve eseguire i rapporti obbligatori sulla quantità di imballaggi ed è quindi considerato il rappresentante del rivenditore estero. Ciò ha lo scopo di garantire un migliore controllo normativo e azioni e licenze legalmente conformi.
A proposito, la nomina di un rappresentante autorizzato è già possibile dal 1° ottobre 2022 e diventerà giuridicamente effettiva il 1° gennaio 2023.