Lavoro autonomo occasionale: nuova procedura telematica
Con la Legge 17 dicembre 2021 n. 215, di conversione, con modificazioni, del Decreto Legge 21 ottobre 2021 n. 146 (c.d. Decreto Fiscale) è stato introdotto un nuovo obbligo di preventiva comunicazione all’Ispettorato del Lavoro territorialmente competente per i committenti che si avvalgono delle prestazioni di lavoratori autonomi occasionali, al fine di svolgere attività di monitoraggio e di contrastare forme elusive nell’utilizzo di tale tipologia contrattuale. Leggi qui
Fino al prossimo 30 aprile 2022 la comunicazione potrà essere effettuata mediante posta elettronica. Leggi qui
Con la nota n. 573/2022 l’Ispettorato Nazionale del Lavoro ha comunicato che dal 1° maggio 2022, l’unico canale valido per assolvere a tale obbligo sarà quello telematico messo a disposizione dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali e non saranno ritenute valide – e pertanto sanzionabili – le comunicazioni effettuate a mezzo e-mail direttamente alle sedi degli Ispettorati territoriali del lavoro.
Dal 28 marzo al 30 aprile 2022 sarà previsto un periodo transitorio durante il quale i committenti potranno avvalersi sia della modalità tramite posta elettronica che tramite il modulo telematico.
I committenti, nella persona del legale rappresentante della ditta, dovranno:
- essere in possesso dello SPID o CIE;
- registrarsi, se non già in possesso delle apposite credenziali, al portale del Ministero.
Le istruzioni ministeriali per effettuare la registrazione (PDF)
Una volta consentito l’accesso al portale i committenti dovranno effettuare la comunicazione prima dell’inizio della prestazione del lavoratore autonomo occasionale, eventualmente risultante dalla lettera di incarico.
Con riguardo al “termine entro il quale sarà conclusa l’opera o il servizio”, il modello permette di scegliere tre distinte ipotesi:
- entro 7 giorni;
- entro 15 giorni;
- entro 30 giorni.
Nell’ipotesi in cui l’opera o il servizio non sia compiuto nell’arco temporale indicato sarà necessario effettuare una nuova comunicazione.