Definire la strategia, pianificare le risorse e i mezzi economici sono le basi per indirizzare un’attività verso il consolidamento e lo sviluppo. Nelle piccole e medie realtà non è sempre facile avvalersi di competenze e strumenti che supportino le decisioni più importanti in ambito gestionale. Non bastano infatti l’intuito e l’esperienza dell’imprenditore, ma è fondamentale implementare e migliorare il sistema di pianificazione e di controllo di gestione dell’azienda innazitutto per applicare una corretta politica dei prezzi.
Il corso “Pricing e Controllo di gestione” che la scuola di Formazione di Artser Versione Beta propone a imprenditori e collaboratori, va esattamente in questa direzione.
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L'importanza del Controllo di gestione
Controllare, guidare, monitorare - in modo pianificato, efficiente e coordinato - il valore della produzione dei propri beni o servizi è determinante per definire costi adeguati e impostare preventivi e offerte efficaci. In un contesto di mercato competitivo e fluttuante, le scelte imprenditoriali devono essere supportate da dati e informazioni oggettive in tempo reale.
Le domande sui prezzi a cui si deve rispondere
- Il prezzo applicato ad un prodotto è corretto?
- Quanto costa ciò produco?
- Quali sono i prodotti su cui ho maggior guadagno e su cui ho un margine negativo?
Ci sono domande a cui occorre rispondere in maniera oggettiva, avendo sotto controllo le attività, i processi, i costi (fissi e variabili), la programmazione degli acquisti, la razionalizzazione delle scorte, le necessità, anche di credito, senza dimenticare di monitorare e i prezzi dei competitor. Definire la strategia di pricing dell'azienda senza analizzare e pianificare la struttura dei costi nel loro complesso può infatti compromettere il raggiungimento dell’obiettivo di profitto.
Per questo le scelte dell'imprenditore nella gestione aziendale e in particolare nelle politiche di pricing, devono essere consapevoli e supportate da elementi utili per massimizzare gli utili dal punto di vista contabile, del marketing e dello sviluppo del prodotto, al di là delle consuete manovre di riduzione dei costi.