Annullamento saldo e stralcio contributi: domanda entro il 10 novembre

Versamento dell’importo calcolato e comunicato dall’INPS entro il 31 dicembre

 
scadenza 10 novembre

L’annullamento dei debiti contributivi, a seguito delle operazioni di saldo e stralcio dei debiti fino a mille euro disposte dal decreto-legge 199/2018 e dalla legge 197/2022, ha comportato una riduzione della posizione contributiva di:

- artigiani, commercianti e autonomi agricoli iscritti alle gestioni INPS;
- committenti e professionisti della Gestione Separata INPS.

Questi lavoratori possono chiedere il riconteggio dei debiti annullati.

Coloro che vogliono versare quanto dovuto per ripristinare la propria posizione previdenziale devono presentare domanda entro il 10 novembre e versare, entro il 31 dicembre, l’importo calcolato e comunicato dall’INPS.

La circolare INPS 10 ottobre 2023, n. 86 fornisce le istruzioni per chiedere all’Istituto il riconteggio dei debiti annullati e le modalità per il pagamento.

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