Compensazione dei crediti: i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate

Dal 1° luglio 2024 obbligo di utilizzo dei soli servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate

 
agenzia delle entrate

Con la Circolare n. 16/E del 28 giugno 2024 l’Agenzia delle Entrate ha rilasciato le istruzioni operative in materia di compensazioni dei crediti a seguito delle novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2024 (art. 1, commi 94-98, della Legge 213/2023) e dalle successive modifiche previste dal c.d. Decreto Agevolazioni (art. 4, commi 2 e 3, del D.L. 39/2024) convertito, con modificazioni, dalla Legge 67/2024.

In particolare, i chiarimenti riguardano le nuove disposizioni decorrenti dal 1° luglio 2024 aventi ad oggetto:

  • l’obbligo generalizzato di effettuare la compensazione dei crediti per mezzo dei servizi telematici messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate, anche con riferimento ai crediti maturati nei confronti dell’INPS e dell’INAIL;
     
  • l’esclusione dalla facoltà di avvalersi della compensazione dei crediti in presenza di iscrizioni a ruolo per imposte erariali e relativi accessori, nonché di carichi affidati all’agente della riscossione relativi ad atti di importo complessivamente superiore a 100.000 euro.
     
Obbligo di utilizzo dei servizi telematici messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate

La Circolare conferma che, a partire dal 1° luglio 2024, è obbligatorio utilizzare i soli servizi telematici messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate per tutti i versamenti da effettuare per mezzo della compensazione di crediti di qualsiasi natura e importo.

In ragione delle nuove disposizioni, l’obbligo di utilizzo dei servizi telematici sussiste anche nel caso in cui la compensazione dei crediti con i debiti sia solo parziale, con modello F24 non a “saldo zero”.

L’utilizzo dei soli canali telematici messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate persegue la finalità di agevolare le procedure di controllo sulle compensazioni di crediti.

Come anticipato, infatti, tale novità riguarda tutte le compensazioni, sia quelle orizzontali (o “esterne”), che verticali (o “interne”), nonché quelle comprendenti crediti maturati nei confronti dell’INPS e dell’INAIL.

L’Agenzia delle Entrate ha inoltre evidenziato che, in caso di delega con compensazione e saldo maggiore di zero, laddove la stessa venga eseguita in data uguale o successiva al 1° luglio 2024, potranno essere utilizzati solo i servizi telematici messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate, non rilevando:
- l’eventuale prenotazione effettuata entro il 30 giugno 2024 tramite i servizi telematici messi a disposizione dagli intermediari della riscossione convenzionati;
- l’eventuale invio del modello F24 all’intermediario in data anteriore al 1° luglio 2024.

Per il rispetto di tale obbligo, pertanto, ciò che rileva è la sola data di esecuzione delle deleghe da parte degli intermediari convenzionati.

L’obbligo in oggetto sussiste, a decorrere dalla medesima data, anche per l’utilizzo in compensazione dei crediti indicati all’articolo 1, comma 94, lettera a), della Legge di Bilancio 2024, ossia i crediti maturati:
- a titolo di contributi nei confronti dell’Istituto nazionale della previdenza sociale (INPS);
- a titolo di premi e accessori nei confronti dell’Istituto nazionale per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro (INAIL).

Con riguardo all’utilizzo dei crediti maturati nei confronti dell’INPS e dell’INAIL, si segnala che le relative decorrenze e modalità applicative dovranno essere definite con appositi provvedimenti adottati d’intesa dal Direttore dell’Agenzia delle entrate, dal Direttore generale dell’INPS e dal Direttore generale dell’INAIL.

Carichi affidati all’agente della riscossione per importi complessivamente superiori a 100.000 euro

La Legge di Bilancio 2024 e il Decreto Agevolazioni hanno previsto che – dal 1° luglio 2024 – è esclusa la facoltà del contribuente di avvalersi della compensazione “orizzontale” nei casi in cui lo stesso abbia, alla data di trasmissione della delega di pagamento contenente la compensazione, un ammontare complessivo di carichi affidati all’agente della riscossione di importo superiore a 100mila euro.

Nell’ammontare dei debiti che rilevano ai fini del raggiungimento di tale soglia vi rientrano tutte le iscrizioni a ruolo riguardanti: 
- le imposte erariali e relativi accessori;
- i carichi affidati all’agente della riscossione relativi ad atti comunque emessi dall’Agenzia delle Entrate con termini di pagamento scaduti e non oggetto di sospensione (giudiziale o amministrativa), di rateazione o di definizione agevolata per mezzo della Rottamazionequater.

La Circolare chiarisce che l’esclusione non opera per l’utilizzo dei crediti maturati nei confronti di INPS e INAIL. Dunque, i contribuenti che dispongono di crediti INPS e INAIL possono utilizzare gli stessi anche in presenza di somme affidate all’agente della riscossione per importi complessivamente superiori a 100.000 euro. Inoltre, qualora operi il divieto di compensazione, il contribuente non può riportare nello stesso Modello F24 sia crediti INPS e INAIL (per i quali la compensazione è consentita) sia crediti per i quali la compensazione è esclusa.

Si precisa che, ovviamente, l’estinzione totale dei debiti, oppure la riduzione dell’importo complessivo degli stessi a un importo pari o inferiore a 100mila euro, comporta il ripristino della facoltà di avvalersi della compensazione.

Rilevano, a tal fine:
- il pagamento (anche parziale) dei debiti;
- la sospensione amministrativa o giudiziale dei carichi;
- la concessione, da parte dell’agente della riscossione, di un piano di rateazione finalizzato all’estinzione dei debiti, fino a quando per gli stessi non sia intervenuta la decadenza dal relativo beneficio.


Servizi correlati

MYeBox - Servizi digitali per l'impresa

MYeBox è la piattaforma innovativa e intuitiva dedicata ai clienti Artser dove ...
Scopri di più

Credito d'imposta "Transizione 5.0": beneficiari, interventi agevolabili, misure, procedura e utilizzo

Il Decreto Legge 19/2024 "Ulteriori disposizioni urgenti per l'attuazione del Piano...
Scopri di più

Ricerca del personale

Riuscire a selezionare i collaboratori che siano in linea con le aspettative...
Scopri di più

Gestione pratiche e rapporti con gli Enti

Gli Assistenti d’impresa gestiscono le relazioni con gli attori coinvolti...
Scopri di più

Consulenza gestionale

Seguiamo l’azienda in ogni suo passo per definire le aree di forza, consigliarla su...
Scopri di più

Consulenza fiscale

Commercialisti, consulenti e professionisti nella gestione tributaria e fiscale, a disposizione...
Scopri di più

Fatturazione Elettronica - MYeBox

Fatturazione elettronica , uno strumento innovativo per la gestione dei corrispettivi...
Scopri di più

Paghe Online - MYeBox

La soluzione smart per l’amministrazione del personale. I cedolini paghe dei tuoi...
Scopri di più

Regime forfetario

Il regime contabile di un’impresa, lavoratore autonomo o professionista, può...
Scopri di più

Regime semplificato

Il regime di contabilità semplificata  è applicabile da  persone...
Scopri di più

Regime ordinario

Il regime di contabilità ordinaria è applicabile da Società di capitali ed...
Scopri di più

Regimi contabili

Il regime contabile di un’impresa, lavoratore autonomo o professionista, può...
Scopri di più

Redazione di bilancio

I nostri commercialisti accompagnano le aziende, di qualsiasi dimensioni esse siano, in una...
Scopri di più

Check-up e analisi finanziaria

Consulenti esperti visitano le imprese e ne analizzano redditività,...
Scopri di più

Welfare Aziendale

Il Welfare aziendale è uno strumento a disposizione delle imprese per erogare bonus e...
Scopri di più