Domicilio fiscale: le modalità di comunicazione, variazione e revoca
Con provvedimento del 7 ottobre 2024 l'Agenzia delle Entrate ha individuato le modalità di comunicazione, variazione e revoca, tramite i servizi online dell'Agenzia delle Entrate, dei dati relativi al domicilio digitale speciale e le modalità con cui confermare o revocare l'indirizzo PEC eventualmente già comunicato per la notificazione degli atti. Il provvedimento è stato emanato in attuazione del comma 5 dell’art. 60-ter, D.P.R. n. 600/1973, così come modificato dall’art. 1 del D.Lgs. 2 febbraio 2024, n. 13.
Il domicilio digitale, come definito dall’art.1, comma 1, lett. n-ter del D.Lgs. n.82/2005, è un indirizzo elettronico che può essere scelto presso un servizio di posta elettronica certificata (PEC) o un altro sistema di recapito certificato qualificato, valido per comunicazioni elettroniche avente valore legale.
Il domicilio digitale speciale eletto sarà utilizzato dall'Agenzia delle Entrate e dall'Agenzia delle Entrate-Riscossione per eseguire la notifica dei propri atti ed effettuare l'invio delle proprie comunicazioni anche qualora sia presente un diverso domicilio digitale nell'Inad.
Il domicilio digitale speciale, presso il quale ricevere sia gli atti, gli avvisi e i provvedimenti che per legge devono essere notificati, sia gli atti e le comunicazioni per i quali la legge non prescrive la notificazione, è eletto mediante la specifica funzionalità disponibile nell’area riservata del sito internet dell’Agenzia delle Entrate.
La data della messa a disposizione del servizio per comunicare il domicilio digitale speciale sarà resa nota con comunicazione pubblicata sul sito dell’Agenzia delle Entrate. L’Agenzia invia un messaggio contenente un codice di validazione al domicilio digitale speciale indicato per verificarne l’esistenza e l’effettiva disponibilità per il richiedente. L’inserimento del codice di validazione all’interno dell’area riservata dell’utente conclude positivamente la verifica.
Con le medesime modalità sono comunicate le variazioni del domicilio digitale speciale registrato; la revoca è comunicata mediante apposita funzionalità.