Gestione e approvazione del Bilancio 2024: scadenze e modalità operative delle assemblee a distanza

Le fasi per l’approvazione del Bilancio nelle Srl

 
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Con l’avvio della campagna bilanci 2024, è utile riepilogare le principali tempistiche e modalità relative all’approvazione del bilancio d’esercizio chiuso al 31 dicembre 2024, incluse le disposizioni aggiornate sulle assemblee in modalità telematica.

Assemblee a distanza prorogate fino al 31 dicembre 2025

Il Decreto Milleproroghe (art. 3, comma 14-sexies, D.L. 215/2023) ha esteso fino al 31 dicembre 2025 la possibilità di convocare e svolgere le assemblee in modalità esclusivamente telematica, anche in deroga a quanto previsto dallo statuto societario.

Ciò significa che:

- l’assemblea può essere convocata e tenuta interamente a distanza, utilizzando strumenti di telecomunicazione che garantiscano l’identificazione dei partecipanti e la possibilità di intervenire;

- il voto può avvenire tramite strumenti elettronici, per corrispondenza, o attraverso consultazione scritta e consenso espresso per iscritto.

Questa proroga rappresenta un’opportunità concreta per le società che desiderano semplificare l’organizzazione delle assemblee, riducendo tempi e costi.

Scadenze per l’approvazione del Bilancio 2024

Le società devono approvare il bilancio seguendo queste tempistiche:

Termine ordinario - 30 aprile 2025
Entro 120 giorni dalla chiusura dell’esercizio, come previsto per la generalità dei casi.

Termine straordinario - 29 giugno 2025
Entro 180 giorni dalla chiusura dell’esercizio, solo in presenza di particolari esigenze, da motivare nella nota integrativa. Tra queste:
- attesa dei bilanci di società partecipate;
- adozione di nuovi software gestionali;
- operazioni straordinarie in corso;
- eventi imprevedibili (es. calamità naturali, furti, incendi).

Le fasi per l’approvazione del Bilancio nelle Srl

Le società a responsabilità limitata devono seguire un iter ben definito, articolato nelle seguenti fasi:

  1. Redazione del progetto di bilancio
    A cura dell’organo amministrativo, con eventuale relazione sulla gestione.
    Nota: la relazione non è obbligatoria per le S.r.l. che redigono il bilancio in forma abbreviata, a condizione che le informazioni richieste siano riportate nella nota integrativa.
    Scadenza ordinaria: 31 marzo 2025

  2. Trasmissione al revisore e/o al collegio sindacale (se presenti)
    Per la predisposizione delle relazioni di competenza, da inviare all’organo amministrativo.
    Scadenza ordinaria: 31 marzo 2025

  3. Deposito del progetto di bilancio presso la sede sociale
    Insieme alle eventuali relazioni (relazione sulla gestione, del revisore, del collegio sindacale).
    Scadenza ordinaria: 14 aprile 2025
    (almeno 15 giorni prima dell’assemblea)

  4. Approvazione del bilancio da parte dell’assemblea dei soci
    In presenza o in modalità telematica.
    Scadenza ordinaria: 30 aprile 2025

  5. Deposito del bilancio approvato al Registro delle Imprese
    Insieme alle relazioni previste.
    Scadenza ordinaria: 30 maggio 2025
    (entro 30 giorni dall’approvazione)


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