Lotteria degli scontrini e adeguamento dei registratori di cassa

L’aggiornamento dovrà avvenire entro il 2 ottobre 2023

 
scontrino elettronico RT

L’Agenzia delle Entrate ha emanato il Provvedimento n. 15943/2023 del 18 gennaio 2023 con il quale vengono approvate le specifiche tecniche per l’adeguamento dei dispositivi di memorizzazione e trasmissione telematica dei corrispettivi giornalieri al fine di consentire la partecipazione alla nuova lotteria istantanea.

L’aggiornamento dei Registratori telematici dovrà avvenire entro il 2 ottobre 2023 e permetterà di generare il codice bidimensionale da riportare nel documento commerciale ai fini della partecipazione della lotteria istantanea, secondo quanto riportato nel provvedimento interdirettoriale n. 80217 del 5 marzo 2020 del Direttore dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli d’intesa con il Direttore dell’Agenzia delle entrate e successive modificazioni.

A fronte del costo di aggiornamento l’art. 8 del D.L. n. 176/2022 riconosce ai commercianti al minuto e ai soggetti ad essi assimilati di cui all’art. 22 del D.P.R. n 633/1972, obbligati alla memorizzazione elettronica e trasmissione dei dati dei corrispettivi giornalieri, un credito d’imposta pari al 100% della spesa sostenuta con un massimo (per ogni strumento) di 50 euro, utilizzabile in compensazione in F24.

Inoltre, viene adeguato il processo di riconoscimento della conformità dei Registratori Telematici affinché sia possibile, per i produttori, dichiarare fino al 2 ottobre 2023 la conformità dei modelli già approvati con provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle entrate alle nuove disposizioni relative alla trasmissione dei dati per la lotteria istantanea, al fine di rendere più rapido il processo di adeguamento dei dispositivi presenti sul mercato.

Infine, sono approvate le specifiche tecniche “Specifiche tecniche RT – Versione 11”.

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