Portogallo, un paese “affamato” di agroalimentare italiano

La crescita è dovuta allo sviluppo del mercato per i produttori di qualità e piccole dimensioni

 
Portogallo

A partire dal 2015, dopo anni di stagnazione che avevano portato il Paese sull’orlo del default, il Portogallo ha intrapreso un percorso di crescita con una media del 4,5% di crescita annua del Pil e il rilancio di alcuni comparti industriali storicamente competitivi ma che avevano subito una notevole perdita di competitività da inizio 2000 (meccanica e agroalimentare su tutti).

In particolare dal punto di vista dell’interscambio con l’Italia, sono cresciuti dopo oltre un decennio gli interscambi, sia export che import, nel settore agroalimentare.

Negli ultimi anni le esportazioni italiane del comparto agroalimentare hanno registrato tassi di crescita costante, passando da 233 milioni di euro nel 2016 (+5,9% rispetto all'anno precedente) a 253 milioni di euro nel 2017 (+8,6%) e poi a 276 milioni di euro nel 2018 (+9,1%) e i superando i 300 milioni nel 2019.

Il 2020, pur subendo gli effetti del Covid, con un doppio impatto in termini di consumi dato dai due periodi di lockdown e da un calo delle presenze turistiche molto significativo (-61%) che ha ovviamente avuto un effetto sui consumi del comparto Horeca.

Analizzando dal punto di vista qualitativo questa evoluzione è possibile notare che il traino alla crescita è dovuto principalmente allo sviluppo del mercato per i produttori di qualità e piccole dimensioni.

I canali che hanno contribuito di più alla crescita del comparto sono infatti la ristorazione, sia in riferimento a ristoranti italiani che a un sempre maggior impiego di prodotti italiani in ristoranti di cucina portoghese/internazionale e le catene di boutique del gusto (dal 2015 questi canali sono cresciuti con un tasso del 10-12% annuo).

La Gdo, pur avendo avuto una crescita dei volumi, resta ancorata a prodotti industriali a basso valore aggiunto.

I prodotti che hanno visto una maggior crescita sono:

  • Caffè (i portoghesi hanno abitudini di consumo simili alle nostre)
  • Salumi (con perdite di quote mercato dei prodotti spagnoli)
  • Formaggi (in particolare i prodotti freschi come mozzarelle e burrate)
  • Prodotti da forno

Sul mercato operano numerosi intermediari, spesso con soci italiani, che conoscono in modo approfondito il mercato e possono essere un valido partner.

La vicinanza culturale, la facilità nella gestione della logistica e la diffusa conoscenza della lingua inglese rendono possibile degli approcci diretti con i clienti business finali, lavorando con margini maggiori anche su quantitativi limitati.

Nei prossimi mesi realizzeremo una survey con i principali importatori di food per individuare i prodotti di maggiore interesse per il mercato lusitano.

Contattaci entro il 30 settembre per segnalare i prodotti della tua azienda e per raccogliere un feedback preliminare dai distributori per costruire una proposta progettuale per il 2022. 

Servizi correlati

Contributi per la partecipazione a fiere all’estero e internazionali in Italia 2025

La Camera di Commercio di Varese sostiene le imprese locali con finanziamenti a fondo perduto...
Scopri di più

Opportunità dal mondo: selezione delle richieste di prodotti italiani
Luglio 2024

Scopri di più

Bando Export 2024

Il Bando Export 2024 è finalizzato a far crescere la competitività...
Scopri di più

Contributi per la partecipazione a fiere all’estero e internazionali in Italia 2024

La Camera di Commercio di Varese ha stanziato 150.000 euro a sostegno della partecipazione...
Scopri di più

Bando Connessi 2024 (Milano, Monza Brianza e Lodi)

La misura ha lo scopo di sostenere lo sviluppo commerciale sui mercati esteri attraverso la...
Scopri di più

Bando Internazionalizzazione (Pavia)

La Camera di Commercio di Pavia intende rafforzare la capacità delle imprese di...
Scopri di più

Fondo 394/81 - Finanziamenti agevolati per Fiere ed eventi

La linea di intervento " Fiere ed eventi" sostiene   la partecipazione, anche...
Scopri di più

Fondo 394/81 - Finanziamenti agevolati per l'inserimento nei mercati esteri

La linea di intervento " Inserimento Mercati"  sostiene la realizzazione di un...
Scopri di più

Fondo 394/81 - Finanziamenti agevolati per Temporary Manager

La linea di intervento " Temporary Manager " sostiene l’inserimento...
Scopri di più

Bando Contributi per la partecipazione a fiere all’estero e internazionali in Italia

La Camera di Commercio di Varese ha stanziato 150.000 euro a sostegno della partecipazione...
Scopri di più

Opportunità dal mondo: selezione delle richieste di prodotti italiani
Gennaio e Febbraio 2023

Una selezione delle richieste di prodotti italiani pervenute dai partner commerciali ed...
Scopri di più

Bando Linea Internazionalizzazione 2021-2027 - Progetti per la competitività sui mercati esteri

Il bando di Regione Lombardia “ Linea Internazionalizzazione 2021-2027. Progetti per...
Scopri di più

Opportunità dal mondo: selezione delle richieste di prodotti italiani
Dicembre 2022

Una selezione delle richieste di prodotti italiani pervenute dai partner commerciali ed...
Scopri di più

Opportunità dal mondo: selezione delle richieste di prodotti italiani
Settembre 2022

Una selezione delle richieste di prodotti italiani pervenute dai partner commerciali ed...
Scopri di più

Opportunità dal mondo: selezione delle richieste di prodotti italiani
Aprile 2022

Una selezione delle richieste di prodotti italiani pervenute dai partner commerciali ed...
Scopri di più