Fondirigenti: pubblicato l'Avviso 1/2024 per l’innovazione digitale dei manager
Con l’Avviso n. 1/2024 Fondirigenti sostiene le competenze manageriali per la digitalizzazione, finanziando piani formativi. Le proposte devono rientrare in uno degli ambiti di intervento interessati dalla trasformazione digitale: strategie di sostenibilità, processi aziendali, organizzazione del lavoro e capacità individuali.
Fondirigenti è uno dei principali Fondi Interprofessionali costituiti dalle parti sociali ai sensi della Legge 388/2000 per promuovere la formazione continua dei dirigenti di azienda, consentendo alle imprese aderenti di finanziare corsi di qualsiasi tipologia.
L'Avviso intende favorire il processo di innovazione digitale in diversi ambiti dell'azione manageriale: le dovranno rientrare in uno dei seguenti 4 ambiti di intervento.
- Strategie di sostenibilità: pianificazione e innovazione strategica per la transizione sostenibile in chiave ESG.
Possibili ambiti formativi possono essere, a titolo di esempio, le tecnologie per la riduzione dei consumi di materie prime, di acqua, di energia e per l’efficientamento di risorse, l'IA per lo sviluppo di innovazione, sostenibilità e processi di economia circolare, Data analysis per il monitoraggio degli obiettivi ESG, Competenze digitali per lo sviluppo di progetti orientati al green e alla sostenibilità. - Processi aziendali: utilizzo di nuove tecnologie digitali per innovare i processi produttivi aziendali.
Possibili ambiti formativi: Digital Lean, Digital supply chain, ridefinizione della catena di fornitura tramite Internet of Things, Business intelligence, Big Data, Business Analytics, Digital marketing, Marketing analytics, CRM, Cyber Security, manifattura additiva. - Organizzazione del lavoro: leva digitale per migliorare ed innovare l’organizzazione del lavoro.
Possibili ambiti formativi possono essere: strumenti digitali per la progettazione e pianificazione delle modalità e dei processi lavorativi, strumenti digitali per il recruiting, strumenti digitali per la valutazione delle performance, Strumenti digitali per gestire i servizi di welfare e per lo sviluppo del capitale umano. - Capacità individuali: risolvere problemi complessi attraverso un utilizzo consapevole degli strumenti digitali e tenendo conto degli aspetti etici connessi al loro utilizzo.
Possibili ambiti formativi: capacità di organizzare e capitalizzare la connessione tra reti e comunità virtuali, di comunicare efficacemente, coordinare i progetti e gestire la propria identità digitale, capacità di usare correttamente gli strumenti digitali, proteggere i dispositivi, proteggere i dati personali e la privacy, tutelare la salute e il benessere, netiquette.
L'Avviso1/2024 si rivolge a tutte le imprese aderenti a Fondirigenti a eccezione delle grandi imprese che hanno già beneficiato di un finanziamento attraverso gli Avvisi promossi dal Fondo nel 2023.
I Piani formativi potranno essere presentati in forma singola o aggregata. Ogni azienda potrà presentare un solo Piano e chiedere un finanziamento massimo di 12.500 euro.
Tutti i piani saranno valutati dal Consiglio di Amministrazione del Fondo che provvederà a finanziare le iniziative che riportano il punteggio pari o superiore a 75/100. La graduatoria definitiva sarà pubblicata entro 90 giorni dalla scadenza.
Le attività formative dovranno concludersi entro 7 mesi dalla pubblicazione della graduatoria.
La presentazione dei Piani sarà possibile dall’8 maggio 2024 fino alle ore 12:00 del 20 giugno 2024.