Licenziamenti e conciliazione
Assistenza alle aziende nei momenti di crisi aziendale tramite consulenza e gestione operativa sulle diverse opportunità di intervento previste (accordi di sospensione, ammortizzatori sociali, riduzione del personale, licenziamenti). Gestione del contenzioso con i lavoratori e gli Istituti (INPS, INAIL, DPL), formalizzazione di lettere di contestazione e assistenza nella fase di conciliazione.
Sono molti e particolarmente delicati da affrontare i problemi legati ai rapporti di lavoro con dipendenti e collaboratori. Senza un’assistenza professionale specifica, si rischia di incorrere in gravi inadempienze con ripercussioni che rischiano di minare la continuità aziendale.
Affrontare il licenziamento, individuale o collettivo, in particolare, significa innanzitutto poter valutare caso per caso la richiesta del datore del lavoro, ma al tempo stesso analizzare a fondo le motivazioni e applicare le corrette procedure previste per evitare impugnazioni e dichiarazioni di illegittimità.
Artser assiste l’azienda nella risoluzione di tutti i problemi del rapporto di lavoro con i propri dipendenti e collaboratori. La supporta con la propria consulenza giuslavoristica e la rappresenta nelle relazioni con le organizzazioni sindacali, gli istituti previdenziali, enti pubblici e organi di vigilanza.