Perché il mercato tedesco è importante per le MPMI italiane?
La Germania è la maggiore potenza economica dell'Unione Europea e dell'Eurozona e costituisce il primo partner commerciale per l’Italia, sia come mercato di destinazione dei prodotti italiani, sia per la quota di importazioni.
I prodotti italiani, tra i quali quelli del "Made in Italy" tradizionale (agro-alimentare, moda, calzature, mobili, design, oggetti per la casa, accessori, ecc.), sono molto apprezzati dai consumatori tedeschi. Le produzioni italiane godono in Germania di un capitale di fascino e stima che può essere utilizzato per difendere e ampliare le quote di mercato delle aziende italiane.
Le imprese italiane interessate a fare affari in Germania possono godere di tutti i benefici derivanti dal mercato unico europeo:
- assenza di barriere doganali e tariffarie;
- libertà di circolazione di lavoratori, merci e capitali;
- libertà di insediamento e di prestazione dei servizi;
- unificazione o armonizzazione di norme tecniche.
La Germania, inoltre, presenta un quadro politico, giuridico ed economico stabile e affidabile.
Il Desk Esplora Germania
Vuoi espandere la tua attività in Germania o hai bisogno di assistenza specialistica per operare nel Paese? Contatta il Desk Esplora Germania Artser e fissa un appuntamento. Un esperto ti aiuterà a trovare risposta ai tuoi quesiti o ad individuare il servizio di assistenza più idoneo per le tue esigenze.
- Orientamento al mercato
- Mentoring
- Analisi di mercato
- Traduzioni di atti camerali
- Ricerca agenti
- Ricerca partner commerciali
- Agenda incontri d'affari in loco
- Agroalimentare
- Beni di consumo
- Automotive
- Macchinari e automazione industriale
- Subfornitura