Bando Sostegno alla formazione delle imprese varesine: contributi fino al 60% sulle quote di iscrizione ai corsi

La Camera di Commercio di Varese sostiene la partecipazione delle imprese del territorio a percorsi di formazione finalizzati a potenziare le competenze manageriali e operative.
L’obiettivo è rafforzare la competitività, favorire l’innovazione e la capacità di adattamento delle PMI alle nuove sfide dei mercati individuando percorsi formativi che rientrino nelle linee di intervento previste dal programma pluriennale 2023-2028 (Attrattività, Nuove Generazioni e Sostenibilità).
L'agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto del 50% delle quote di iscrizione ai corsi (60% per le imprese femminili), fino ad un massimo rimborsabile di 3.000 euro per impresa (4.000 per le imprese femminili).
Il catalogo dei corsi per cui è possibile richiedere il contrbuto sarà reso pubblico nel mese di dicembre 2025.
Le domande di contributo potranno essere presentate dal 13 gennaio al 20 aprile 2026, salvo esaurimento delle risorse disponibili.
Possono accedere al contributo le micro, piccole e medie imprese di tutti i settori economici con sede o unità locale nella provincia di Varese.
Idestinatari della formazione possono essere:
- lavoratori dipendenti: dirigenti, quadri, impiegati, operai, apprendisti;
- lavoratori indipendenti: imprenditori individuali, familiari coadiuvanti; soci/amministratori a condizione che effettivamente partecipino all’attività lavorativa nella società.
I corsi devono essere fruiti in presenza o in modalità e-learning sincrona, avere una durata minima di 4 ore e almeno 4 partecipanti per aula.
I corsi devono essere realizzati entro il 30 novembre 2026.
Le proposte formative, inserite nel catalogo approvato dalla Camera di Commercio di Varese che sarà reso pubblico nel mese di dicembre 2025, comprendono percorsi formativi finalizzati allo sviluppo delle competenze organizzative, manageriali e per sostenere la competitività e la sostenibilità delle imprese. Non rientrano le spese per i corsi obbligatori (es. sicurezza, attrezzature, patentini).
Caratteristiche del contributo a fondo perduto
L'agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto del 50% delle quote di iscrizione ai corsi, fino ad un massimo rimborsabile di 3.000 euro per impresa. Le spese ammissibili devono essere almeno pari a 500 euro.
Alle micro, piccole e medie imprese femminili è riconosciuto un contributo pari al 60%, fino ad un importo massimo rimborsabile di 4.000 euro per impresa.
A questi importi possono aggiungersi ulteriori 250 euro per le imprese in possesso di rating di legalità.
La domanda di contributo può essere presentata dal 13 gennaio 2026, ore 10 al 20 aprile 2026, ore 16, salvo chiusura anticipata per esaurimento fondi.
Ogni impresa può presentare una sola domanda di contributo, anche per più percorsi formativi.
La rendicontazione finale può essere presentata dal 4 maggio 2026 al 17 novembre 2026.