Servizi online Agenzia delle Entrate e Inps: dal 1° ottobre 2021 accesso con SPID, CIE e CNS
A partire dal prossimo 1° ottobre 2021, l’accesso dei cittadini ai servizi online dell’Agenzia delle Entrate e dell'Agenzia delle Entrate-Riscossione potrà avvenire solo con SPID, CIE (Carta di identità elettronica) e CNS (Carta nazionale dei servizi).
L’Agenzia delle Entrate, con Comunicato Stampa del 15 settembre 2021, ha precisato che le nuove modalità di autenticazione non interessano, per il momento, i professionisti e le imprese: le credenziali Fisconline, Entratel o Sister, pertanto, continueranno a essere rilasciate alle persone fisiche titolari di partita IVA e alle persone giuridiche anche dopo il 1° ottobre.
Con l’occasione si segnala che, come precisato dall’Inps con la Circolare n. 127 del 12 agosto 2021, i codici PIN rilasciati dall’Istituto e rimasti in vigore nel periodo transitorio, perderanno la loro validità alla data del 30 settembre 2021 con la sola eccezione di quelli rilasciati a cittadini residenti all’estero non in possesso di un documento di riconoscimento italiano.
Gli utenti - privati, imprese, professionisti ed intermediari - potranno accedere ai servizi offerti da Inps utilizzando uno dei seguenti sistemi di autenticazione alternativi:
- Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID);
- Carta d'Identità Elettronica (CIE);
- Carta Nazionale dei Servizi (CNS).