La voce doganale Taric: istruzioni per l’uso
La voce doganale è un codice numerico che serve a identificare in modo univoco e condiviso uno specifico prodotto. La convenzione internazionale attualmente vigente ha introdotto un sistema di codificazione e di designazione delle merci denominato “sistema armonizzato” (SA, in inglese: HS - Harmonized System).
Il sistema armonizzato è strutturato in 21 sezioni merceologiche, suddivise in 99 capitoli, a loro volta suddivisi in voci e sottovoci, queste ultime identificate con un codice a 6 cifre.
- Entrare nel sito dell’Agenzia delle Dogane: www.agenziadogane.it
- Cliccare su “La Tariffa Doganale (Taric)” e aspettare che si apra una nuova finestra
- Cliccare su “Consultazione” e aspettare che si apra una nuova finestra
- Andare su “Nomenclature”, cliccare e andare su “Taric”
- Cliccare su “Taric” e andare su “Indice Taric” e cliccare
A questo punto apparirà una tabella. Si comincia dalle “Sezioni” cliccando sui codici, fino a giungere al codice del prodotto a 8 cifre.
In caso di dubbi relativi alla corretta classificazione delle merci, è possibile ottenere il parere ufficiale dell’autorità doganale presentando una richiesta scritta contenente la descrizione dettagliata della merce e la sua classificazione ipotizzata.
La richiesta deve essere rivolta all’ufficio doganale presso il quale si prevede di effettuare lo sdoganamento della merce.
Contattaci per informazioni ed approfondimenti.