UN EN ISO serie 9000
ISO 9001 è uno standard riconosciuto a livello internazionale per i sistemi di gestione della qualità. Lo standard è di natura generica e si rivolge sia all'industria manifatturiera che a quella dei servizi.
Le organizzazioni certificate in base a questo standard hanno come scopo quello di dimostrare, nei confronti di terzi, la capacità dell'organizzazione di operare in linea con i requisiti stabiliti per i sistemi di gestione qualità.
UN EN ISO 26001
La norma ISO 26001 è uno standard internazionale che fornisce delle linee guida sulla Responsabilità Sociale delle Imprese (RSI) e delle Organizzazioni o, secondo l’acronimo inglese CSR, Corporate Social Responsibility.
Certificazione B Corp
La Certificazione B Corp serve a individuare le imprese che, oltre ad avere obiettivi di profitto, rispondono ai più alti standard di performance sociali e ambientali, trasparenza e accountability.
Le B Corp sono aziende che insieme formano un movimento globale che ha l’obiettivo di diffondere un paradigma più evoluto di business. Nel mondo, le B Corp certificate si distinguono sul mercato da tutte le altre perché oltre a perseguire il profitto, innovano continuamente per massimizzare il loro impatto positivo verso i dipendenti, le comunità in cui operano, l'ambiente e tutti gli stakeholder.
Certificazione BS 8001
Il primo standard che regolamenta i modelli economici circolari, e a cui le aziende possano fare riferimento, è il BS 8001, nato nel 2017 in Inghilterra grazie alla British Standards Institution (BSI). La norma BS 8001 aiuta le aziende ad integrare, al loro modello di business, il principio delle tre R (riduci, riusa, ricicla) dell’Economia Circolare, .