- Medio Oriente per fare business - 22 marzo, ore 15.00-17.00
- Islam e questioni di genere - 29 marzo, ore 15.00-17.00
Docente: Farian Sabahi Farian - Iranista e islamologa. Laureata in Economia Aziendale all’Università Bocconi di Milano e in Storia Orientale a Bologna, ha conseguito il Ph.D. in History of Iran presso la School of Oriental and African Studies di Londra. Ha successivamente svolto ricerca sul campo in Iran sui contratti petroliferi buy-back e e sulle zone di libero scambio nel Golfo persico. E’ giornalista – collabora, tra le altre testate, con il Corriere della Sera, Radio Rai, BBC Persian – e scrittrice. Si occupa di Medio Oriente, Caucaso e Asia Centrale con una metodologia multidisciplinare che tiene conto della storia, dell’economia, degli aspetti religiosi e culturali dei Paesi.
- Business negotiation* - 7 aprile, ore 10.00-12.00
- Export control con focus sul Dual Use** - 14 aprile, ore 10.00- 12.00
*Docente: Alessia Casale, esperta di internazionalizzazione di impresa grazie alla ultraventennale esperienza acquisita sia in ambito istituzionale sia in qualità di consulente strategico. Negli ultimi 2 anni ha svolto importanti collaborazioni con organizzazioni governative estere in Iraq e in Tanzania in progetti di cooperazione internazionale, contribuendo con le sue competenze in comunicazione interculturale. E’ professore a contratto in “Business Negotiation” del Master “Economia e Gestione degli scambi internazionali” in Università Cattolica a Milano.
**Docente: Marco Zinzani, avvocato e co-coordinatore del Dipartimento di Export Control dello Studio Legale Padovan. Consulenza e assistenza legale nei settori del diritto del commercio internazionale, dei controlli alle esportazioni e delle sanzioni economiche internazionali.
Il costo di ogni corso, formato da due incontri, è di € 180 (+Iva) a partecipante.
Acquistando i due corsi il costo si abbatte a € 300 ed è possibile chiedere il rimborso fino al 60% grazie ai contributi Voucher Formazione della Camera di Commercio di Varese.