Evento in presenza - Governance e continuità generazionale nelle imprese familiari

In Italia circa l’85% delle imprese è guidato da famiglie: il passaggio generazionale non è quindi un tema individuale, ma una sfida che richiede preparazione e visione. Affrontarlo in modo efficace significa integrare aspetti gestionali, fiscali, societari e relazionali, attraverso una pianificazione anticipata.
Preparare per tempo la successione permette di proteggere il valore costruito negli anni, garantire continuità all’impresa e prevenire conflitti che possono compromettere gli equilibri aziendali e familiari.
- Quali criticità emergono più frequentemente?
- Quando è il momento giusto per avviare la transizione?
- Quali strumenti possono supportare questo percorso?
Ne parleremo in modo concreto in questo confronto tra gli esperti di The European House - Ambrosetti e imprese che hanno già affrontato il percorso per gestire il passaggio generazionale - MCS Facchetti e Gruppo De Nigris - per approfondire una delle fasi più delicate della vita aziendale e preparare il futuro dell’impresa.
Martedì 24 marzo 2026 - ore 17.00 (registrazione partecipanti dalle ore 16.30)
Monza, viale Brianza 39 (Sporting Club Monza)
Oltre a individuare chi possiede le caratteristiche per guidare l’azienda nel futuro, l’imprenditore deve saper distinguere tra famiglia e impresa, prevenire possibili conflitti e costruire un percorso di transizione sostenibile nel tempo.
Che il passaggio avvenga in modo graduale, volontario o in seguito a eventi imprevisti, la capacità di giocare d’anticipo resta il fattore decisivo. Esistono strumenti giuridici, organizzativi e di governance che possono accompagnare questo percorso e trasformarlo in un’opportunità di crescita.
La tavola rotonda offrirà uno spazio di dialogo e condivisione di esperienze, grazie al contributo diretto di aziende che hanno vissuto questo percorso, per analizzare con maggiore lucidità le sfide legate alla continuità d’impresa.
- Mauro Colombo, Amministratore Delegato di Artser
- Riccardo Urbani, Consulente Senior dell’area Imprese familiari, Governance ed Executive Compensation di TEHA Group
- Matteo Facchetti, CFO di MCS Facchetti, società specializzata nella progettazione e costruzione di stampi
- Marcello De Nigris, Key Account Sales Manager del Gruppo De Nigris, società del settore alimentare e bevande
Modera l'incontro Sara Bartolini, giornalista, Artser
Aperitivo di networking.
Martedì 24 marzo 2026 - ore 17.00 (registrazione partecipanti dalle ore 16.30)
Monza, viale Brianza 39 (Sporting Club Monza)