Servizi dell'Agenzia delle Entrate: le persone fisiche accedono solo con SPID, CIE e CNS
Con Comunicato del 16 febbraio 2021, l’Agenzia delle entrate rende noto che dal prossimo 1° marzo le persone fisiche non titolari di partita IVA, in linea con quanto previsto dal Decreto Semplificazione (D.L. n. 76/2020), non potranno più richiedere le credenziali dell’Agenzia delle entrate per accedere a Fisconline, quelle rilasciate potranno essere utilizzate sino al 30 settembre 2021.
Questi soggetti, quindi, al massimo entro il 30 settembre 2021 dovranno dotarsi di una delle tre modalità di identificazione e autenticazione, SPID, CIE o CNS, riconosciute per i servizi on line di tutte le Pubbliche amministrazioni e che sono già utilizzabili per accedere ai servizi delle Entrate.
Le modalità per poter ottenere Spid sono disponibili sul sito https://www.spid.gov.it/richiedi-spid.
I professionisti e le imprese (e quindi anche gli intermediari), invece, potranno continuare a richiedere le credenziali Entratel, Fisconline o Sister, rilasciate dall’Agenzia anche dopo il 1° marzo 2021. Le credenziali rilasciate potranno essere utilizzate sino alla data che sarà stabilita con un apposito decreto attuativo, come previsto dal Codice dell’amministrazione digitale.