Bando Imprese storiche verso il futuro 2022
Il Sistema camerale lombardo e Regione Lombardia promuovono il bando “Imprese storiche verso il futuro 2022” per l’innovazione e la valorizzazione delle attività storiche e di tradizione.
Il bando mette a disposizione 4 milioni di euro a fondo perduto a parziale copertura delle spese sostenute per impianti, attrezzature, restauri, riqualificazione, interventi di efficientamento energetico, software e soluzioni digitali.
(Bando chiuso - In fase di rendicontazione)
Sono ammesse le piccole e medie imprese iscritte nell’elenco regionale delle attività storiche e di tradizione di cui all’art. 148 ter della legge regionale 6/2010 con sede operativa o unità locale oggetto di intervento attiva al Registro Imprese di una delle Camere di Commercio della Lombardia.
L’agevolazione è concessa a fronte di un budget di spesa liberamente composto da spese in conto capitale e spese di parte corrente, con un minimo di spese in conto capitale pari al 50% del totale. L’agevolazione è da imputare specificamente a copertura delle spese in conto capitale e non può pertanto essere superiore all’importo di quest’ultime.
Ammessi anche progetti che prevedano esclusivamente spese in conto capitale.
Sono ammissibili investimenti per le seguenti tipologie di progetto:
- Ricambio generazionale e trasmissione di impresa
- Riqualificazione dell'unità locale di di svolgimento dell'attività
- Restauro e conservazione
- Innovazione
Gli interventi devono essere realizzati unicamente presso l’unità locale riconosciuta e iscritta nell’elenco regionale delle attività storiche e di tradizione. I progetti finanziati dovranno essere conclusi e rendicontati entro il 23 dicembre 2022.
Sono ammissibili solo impianti, attrezzature, sistemi e loro componenti nuovi di fabbrica, corredati dalla dichiarazione di conformità ove applicabile. Le spese dovranno essere fatturate a partire dal 10/11/2021 ed entro e non oltre il 23 dicembre 2022.
L’agevolazione consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto pari al massimo del 50% delle sole spese considerate ammissibili al netto di IVA.
I progetti candidati e le relative domande di contributo devono essere presentati a Unioncamere Lombardia in modalità telematica a partire dal 15 dicembre 2021 ed entro le ore 16.00 del 28 febbraio 2022.
(Bando chiuso - In fase di rendicontazione)