Bando Cyber-Security 2025 - Cremona Mantova Pavia

La Camera di commercio di Cremona-Mantova-Pavia intende promuovere la cultura di impresa attraverso il sostegno economico alle iniziative di digitalizzazione in termini di sicurezza informatica implementate dalle MPMI del territorio. Le risorse complessivamente stanziate ammontano a € 150.000.
Possono usufruire delle agevolazioni le micro, piccole e medie imprese anche in forma di impresa cooperativa, che abbiano sede legale e/o operativa nelle province di Cremona, Mantova e Pavia.
Sono ammesse spese al netto di IVA, per:
a - consulenza erogata da uno o più fornitori qualificati indicati all’art. 8 del bando, in ambito di sicurezza informatica quali, a titolo di esempio: vulnerability assessment, penetration testing, individuazione di soluzioni per ovviare alla vulnerabilità dei sistemi;
b - formazione per sviluppare la consapevolezza dell’igiene informatica in azienda, erogata da uno o più fornitori qualificati indicati all’art. 8. L’impresa potrà avvalersi anche di agenzie formative accreditate dalle Regioni, Università, Scuole di Alta formazione riconosciute dal MIUR;
c - acquisto dei seguenti dispositivi hardware: Firewalls; Gateways; Intrusion Protection Systems; VPN gateways;
d - acquisto di software in licenza o canone di utilizzo riferito all’anno 2025. Le tipologie di software ammissibili sono esclusivamente riferite a: gestione delle identità e degli accessi; sicurezza della rete aziendale; sicurezza degli endpoint; sicurezza dei dati; gestione delle vulnerabilità; security analytics; application security.
I fornitori qualificati di consulenza e/o formazione devono rientrare in una delle categorie seguenti:
- 1. Centri di ricerca e trasferimento tecnologico
- 2. Poli di innovazione digitale
- 3. European Digital Innovation Hub (EDIH)
- 4. Centri di trasferimento tecnologico su tematiche Transizione 4.0
- 5. Incubatori certificati
- 6. FABLAB, definiti come centri attrezzati per la fabbricazione digitale
- 7. Start-up innovative
- 8. Istituti Tecnici Superiori (ITS Academy), come definiti dalla Legge 99/2022;
- 9. Innovation manage
- 10. Fornitori iscritti all’Elenco pubblico di Fornitori di servizi e tecnologie 4.0 disponibile sul sitohttps://www.unioncamerelombardia.it/progetti/dettaglioprogetto/elenco-fornitori-40
I fornitori di beni e servizi alle imprese beneficiarie del presente bando non possono, a loro volta, essere soggetti beneficiari di contributo sulla medesima misura.
Le spese dovranno essere sostenute (fatturate e quietanzate) a partire dal 29/05/2025 (data di approvazione dei criteri del bando) sino al 12/01/2026.
L’agevolazione consiste nell’assegnazione di un contributo massimo di 5.000,00 euro per azienda, concesso a fondo perduto a copertura del 50% del valore delle spese sostenute e ammissibili al netto di IVA.
L’importo minimo dell’investimento deve essere pari o superiore a 2.000,00 euro IVA esclusa.
I contributi saranno erogati con l’applicazione della ritenuta d’acconto del 4% ai sensi dell’art. 28, comma 2, del DPR 600/73.
Non è prevista la cumulabilità con altri aiuti pubblici concessi per gli stessi costi ammissibili. È invece consentito il cumulo con le “misure generali” nel limite massimo rappresentato dal costo sostenuto.
Le domande di contributo devono essere presentate in modalità telematica dal 25/08/2025 fino alle ore 12:00 del 24/09/2025, salvo esaurimento anticipato dei fondi.