Investimenti per la ripresa: Bando Linea artigiani e Linea Aree interne
L'obiettivo degli interventi è sostenere le piccole e medie imprese lombarde che, nonostante il momento di forte rischio d’impresa, intendono investire sul proprio sviluppo e rilancio nell’ambito di interventi aventi almeno una delle seguenti finalità: transizione digitale, transizione green, sicurezza sul lavoro anche in ambito Covid-19. Gli interventi devono essere relativi all'ammodernamento o a interventi ordinari e straordinari finalizzati al mantenimento in efficienza di impianti e macchinari già di proprietà.
La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 10.000.000 euro di cui 3.800.000 euro riservati alle sole imprese con sede in una delle Aree Interne della Regione Lombardia di cui alla D.g.r. 2672/2014 (Alta Valtellina e Valchiavenna) e alla D.g.r. 5799/2016 (Appennino Lombardo - Oltrepò Pavese e Valli del Lario – Alto Lago di Como).
(Bando chiuso - In fase di rendicontazione)
I beneficiari sono piccole e medie imprese che alla data di presentazione della domanda di adesione abbiano sede legale e/o operativa oggetto dell’intervento in Lombardia e siano regolarmente iscritte e attive nel Registro delle imprese da oltre 24 mesi.
Sono ammissibili al contributo a fondo perduto investimenti per un ammontare minimo pari a 15.000 euro da realizzare unicamente in Lombardia e da rendicontare entro il 28 ottobre 2022.
Ulteriori caratteristiche degli interventi ammissibili e degli obblighi dei soggetti beneficiari saranno dettagliate nel provvedimento attuativo.
I beneficiari sono le piccole e medie imprese che alla data di presentazione della domanda di adesione siano in possesso dei seguenti requisiti:
- abbiano la sede oggetto dell’intervento in una delle Aree Interne della Regione Lombardia di cui alla D.g.r. 2672/2014 (Alta Valtellina e Valchiavenna) e alla D.g.r. 5799/2016 (Appennino Lombardo - Oltrepò Pavese e Valli del Lario – Alto Lago di Como),
- siano regolarmente iscritte e attive nel Registro delle imprese da oltre 24 mesi;
Sono ammissibili al contributo a fondo perduto investimenti per un ammontare minimo pari a 15.000 euro da realizzare unicamente in una delle Aree Interne della Regione Lombardia indicate e da rendicontare entro il 28 ottobre 2022.
L’agevolazione per entrambe le linee consiste in un contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese ammissibili con un contributo massimo pari a 40.000 euro.
La domanda è da presentare online dal 7 ottobre 2021. Le imprese in possesso dei requisiti di ammissibilità saranno ammesse in base all’ordine cronologico di presentazione della domanda e nei limiti della dotazione finanziaria.
(Bando chiuso - In fase di rendicontazione)