Marcatura CE e direttiva macchine
Il bisogno di innovare strumenti e macchinari per rispondere alle richieste del sistema produttivo, fanno della marcatura CE una patente obbligatoria e indispensabile per i prodotti nell’Area Economica Europea.
La marcatura CE delle macchine è una procedura obbligatoria per tutti i prodotti disciplinati dalla direttiva comunitaria denominata “direttiva macchine” 2006/42/CE. Tale procedura deve essere eseguita dal fabbricante di un prodotto che rientra in questa direttiva, il quale dichiara per mezzo della dichiarazione di conformità che il suo prodotto è conforme ai requisiti di sicurezza e salute previsti dalla stessa.
La direttiva 2006/42/CE obbliga ad eseguire la marcatura CE delle macchine.
Macchine, quasi macchine, attrezzature intercambiabili, componenti di sicurezza, accessori di sollevamento, catene, funi e cinghie, dispositivi amovibili di trasmissione meccanica rientrano tutte nella Direttiva 2006/42/CE.
Alcuni tipi di macchine con un livello di pericolosità molto elevato per l’utilizzatore, sono raccolte nell’allegato IV della Direttiva Macchine e possono essere marcate dal produttore in autonomia, solo se esiste una norma armonizzata di prodotto e se essa è rispettata integralmente.
In caso diverso il costruttore deve rivolgersi ad un organismo notificato, per supplire alla mancanza di indicazioni precise.
I certificati di prova o altri documenti rilasciati da organismo notificato, non sostituiscono comunque la marcatura CE, ma la integrano.
Per adempiere agli obblighi previsti dalle normative UE, Artser si avvale di figure altamente specializzate, che affiancano il personale dell’azienda nelle procedure di certificazione e nella stesura della documentazione:
- Assistenza nella redazione del fascicolo tecnico (FPC)
- Implementazione del sistema dei controlli e dichiarazione, documentazione di accompagnamento (etichetta CE), manuale d’uso e manutenzione.
- Laboratorio per le prove tecniche per il rilascio del marchio CE e prove iniziali di tipo (ITT)
- Qualità nelle saldature