1º TIPO (ISO 14024)
Etichette ecologiche volontarie sottoposte a certificazione esterna (o di parte terza). Sono basate su un sistema multicriteria che considera l’intero ciclo di vita del prodotto. I criteri fissano dei valori soglia, da rispettare per ottenere il rilascio del marchio. L’organismo Competente per l’assegnazione del marchio può essere pubblico o privato.
2º TIPO (ISO 14021)
Etichette e dichiarazioni ecologiche che riportano informazioni ambientali dichiarate da parte di produttori, importatori o distributori di prodotti, senza che vi sia l’intervento di un organismo indipendente di certificazione (tra le quali: ”Riciclabile”, “Compostabile”, ecc.). La norma prevede comunque una serie di vincoli da rispettare sulle modalità di diffusione e i requisiti sui contenuti dell’informazione.
3º TIPO (ISO 14025)
Dichiarazioni ecologiche (ad esempio, “Dichiarazioni Ambientali di Prodotto” o EPD "Environmental Product Declaration") che riportano informazioni basate su parametri stabiliti e di tipo quantitativo che riportano una quantificazione degli impatti ambientali associati al ciclo di vita del prodotto calcolati attraverso un sistema LCA (life Cycle Assesment). Questo tipo di dichiarazioni è soggetto ad un controllo da parte di un organismo indipendente.