EuCertPlast, la certificazione per la gestione dei rifiuti di plastica
La Certificazione EuCertPlast è uno standard riconosciuto a livello europeo per la gestione dei rifiuti di plastica e si rivolge alle imprese che operano nel settore del riciclo di materie plastiche ed è applicabile pre o post-consumo.
EuCertPlast si propone di migliorare la trasparenza, la qualità e l'affidabilità del riciclaggio della plastica in UE, al fine di promuovere un'economia circolare e ridurre l'impatto ambientale dei rifiuti di plastica.
Ottenere la certificazione EuCertPlast richiede un impegno significativo da parte delle imprese, ma offre una serie di vantaggi, tra cui la trasparenza nei confronti degli stakeholders coinvolti nella catena di fornitura che a loro volta la richiedono ai loro clienti/fornitori.
Artser assiste le imprese ad ottenere questa certificazione.
Come ottenere la certificazione EucertPlast
ESG: il tuo futuro è oggi
Lo schema di certificazione si basa sulla norma europea EN 15343:2007 e si focalizza sui sistemi di gestione, sugli standard operativi ambientali e amministrativi implementati e sulla tracciabilità dei materiali plastici in ogni fase: lungo la catena di approvvigionamento, durante tutto il processo di riciclo e in fase di valutazione della conformità del contenuto riciclato nel prodotto (MPS).
La valutazione si basa sui vari standard europei sviluppati per i riciclati di plastica. La certificazione si focalizza sulle seguenti aree:
- Permessi operativi e ambientali
- Formazione del personale, qualifiche e organizzazione
- Procedure e controlli dei materiali in entrata
- Gestione del materiale in ingresso e in uscita
- Processo di riciclo, calcolo del bilancio di massa, statistiche di produzione e rintracciabilità
- Controlli output da riciclo
- Smaltimento dei rifiuti da trattamento, gestione dell’impianto e condizioni delle aree di stoccaggio nel rispetto della protezione dell'ambiente
- Gestione subappalti
- Gestione della qualità e tracciabilità
- Controlli qualitativi su input e output
Al termine dell’iter viene rilasciato il certificato EuCertPlast.