Massima precisione
I questionari ESG sono fondamentali per la competitività dell'azienda, la sua inclusione nella catena di fornitura e l'ottenimento di finanziamenti. È essenziale compilare questi questionari con la massima precisione, evitando omissioni o superficialità nei confronti degli elementi rilevanti.
Massima competenza
I questionari ESG affrontano tematiche che attraversano diversi processi aziendali e talvolta richiedono una comprensione complessa. Sono personalizzati in base al settore, al Paese e al tipo di azienda. Per interpretare le domande e identificare la documentazione rilevante, spesso è necessaria una vasta gamma di competenze relative a diversi aspetti della sostenibilità. Un esperto in materia ESG conosce le risorse da cui ottenere le informazioni richieste e sa selezionare la documentazione più adatta da presentare.
Aggiornamento continuo
Gli standard e i requisiti per ottenere un determinato punteggio ESG si evolvono e diventano sempre più rigorosi ogni anno. Di conseguenza, il punteggio può subire una significativa diminuzione se non viene implementato un piano di azioni finalizzato al mantenimento e al miglioramento delle performance ESG, con obiettivi progressivi nel tempo.
Sicurezza nella compilazione
Un'azienda che trascura o commette errori nella compilazione del questionario EcoVadis e riceve un punteggio inferiore a quello potenzialmente ottenibile, non ha la possibilità di apportare correzioni fino alla fine dell'anno solare in cui ha completato il questionario. Questo può avere un impatto negativo sulla reputazione e, soprattutto, sulla competitività dell'azienda all'interno della catena di approvvigionamento e nell'accesso al credito.