Esportare in Polonia: preparati e fai affari alla fiera Subcontracting a Poznan
I dati economici sulla Polonia continuano ad essere positivi. Perchè funziona? La crescita è sostenuta da produttività e produzione industriale, ed è pertanto ricca di opportunità per le aziende di subfornitura, componenti e macchina utensili.
La Polonia è un paese con una dimensione ragguardevole rispetto agli altri Paesi europei, con una posizione geografica vantaggiosa, che la rende per loro una piattaforma di scambio tra Europa occidentale ed orientale. Ha inoltre un capitale umano formato a buoni livelli e riceve ingenti finanziamenti europei.
L’Italia è un fornitore importantissimo, tanto che la crescita è confermata per l’export di:
- autoveicoli;
- macchine industriali ad impiego generale;
- macchine industriali ad impiego speciale.
I settori in cui la Polonia è un mercato ormai consolidato sono:
- la subfornitura meccanica;
- la chimica plastica;
- la produzione di prodotti finiti (ad es. infissi in pvc).
Infatti la Polonia assorbe benissimo macchinari e attrezzature, costruzioni, prodotti alimentari, prodotti chimici e articoli di abbigliamento. Ma è abitualmente un mercato tradizionale per la meccanica strumentale di provenienza estera, nonostante sia a sua volta un fornitore importante della meccanica e della componentistica indispensabili alla Germania.
La prima voce dell’export italiano in Polonia è proprio questo macro-comparto, che, nonostante le varie crisi, resiste e continua la sua crescita di lungo periodo.
Il progetto ideato dal Servizio Estero di Artser prevede:
- una fase di preparazione,
- la costruzione di un database ad hoc di potenziali partner rispetto ai prodotti/servizi offerti dall’azienda,
- la definizione di un’agenda a cui seguiranno la partecipazione con stand collettivo,
- gli incontri d’affari con i potenziali buyers si terranno presso la fiera “Subcontracting” a Poznan dal 31 agosto al 3 settembre 2021.
In caso di annullamento della fiera, gli incontri si terranno in modalità “online”.
Gli interessati possono compilare il modulo di contatto specificando il loro interesse al "Progetto Polonia: incontri con buyers per sviluppo commerciale".