EuroBoosTEX - Bando per sostenere le aziende del Tessile nell'internazionalizzazione in Australia

EuroBoosTEX, il progetto cofinanziato dall'Unione Europea per accelerare la transizione verde e digitale delle PMI europee, lancia il bando Internationalization Boost Grant - Australia finalizzato a sostenere le PMI nell'espansione delle loro operazioni a livello internazionale, offrendo l'opportunità di entrare nel mercato australiano.
L'accento è posto sul rafforzamento della resilienza e della competitività globale delle PMI, consentendo loro di diversificare la base di clienti e garantire la continuità delle catene di approvvigionamento e dei processi di produzione.
Facilitando l'accesso al mercato australiano, le PMI possono superare le perturbazioni della catena del valore regionale e rafforzare la loro posizione nel mercato globale.
Questa iniziativa mira a consentire alle PMI di prosperare in un contesto imprenditoriale sempre più interconnesso e competitivo.
- revisione della strategia di internazionalizzazione,
- valutazione delle opportunità di mercato in Australia,
- studi di conformità,
- valutazione tecnica e redditività,
- requisiti tecnici per il mercato australiano,
- preparazione di agende personalizzate per incontri B2B in Australia,
- valutazione delle esportazioni,
- formazione e sviluppo delle capacità.
- Business plan per operazioni di internazionalizzazione (obbligatorio).
- Viaggi in Australia per missioni d'affari.
- Partecipazione a fiere in Australia.
La strategia industriale aggiornata dell'UE del 2021 sottolinea la necessità di accelerare le transizioni verde e digitale dell'industria dell'UE.
In questo contesto, è stato avviato un processo di co-creazione per creare un percorso di transizione per l'ecosistema tessile.
Sulla base del processo di co-creazione con i portatori di interessi, il 6 giugno 2023 è stata pubblicata la relazione sulla politica del percorso di transizione per l'ecosistema tessile.
A seguito di ciò, la Commissione ha lanciato un invito a manifestare il proprio impegno nei confronti delle parti interessate.
L'obiettivo dell'invito è raccogliere gli impegni delle parti interessate sulle azioni concrete che adotteranno per portare avanti e contribuire a realizzare le azioni individuate nel percorso di transizione. Si tratta di un modo importante per mostrare in che modo i portatori di interessi sostengono gli obiettivi del percorso di transizione e il loro impegno a collaborare per sostenere la duplice transizione dell'ecosistema e rafforzarne la resilienza e la competitività. Gli impegni contribuiranno a colmare le lacune, a mettere in comune le risorse verso tappe intermedie condivise e a mobilitare il sostegno.
Gli impegni contribuiranno all'attuazione del percorso di transizione. La Commissione sosterrà questo processo agevolando lo scambio di conoscenze e migliori pratiche.Un "impegno" è un'azione concreta presentata da un'organizzazione con un obiettivo misurabile. Una comunicazione che non contiene azioni o obiettivi concreti è considerata un "impegno generale" e non è pubblicata.