Formazione in videoconferenza equiparata a quella in aula
Un'importante novità in tema di formazione obbligatoria per la sicurezza in azienda riguarda i corsi in videoconferenza (in aula virtuale sincrona) che vengono ufficialmente equiparati a quelli in presenza.
Con l'approvazione del Disegno di Legge 2604 (convertito con modificazioni nel D.L. 24 marzo 2022 n. 24 in materia di contrasto al Covid), è stato introdotto l’articolo 9 bis, che fa chiarezza sulla formazione in videoconferenza e formazione in aula.
Art. 9-bis (Disciplina della formazione obbligatoria in materia di salute e sicurezza sul lavoro)
Nelle more dell'adozione dell'accordo di cui all'articolo 37, comma 2, secondo periodo, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, la formazione obbligatoria in materia di salute e sicurezza sul lavoro può essere erogata sia con la modalità in presenza sia con la modalità a distanza, attraverso la metodologia della videoconferenza in modalità sincrona, tranne che per le attività formative per le quali siano previsti dalla legge e da accordi adottati in sede di Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano un addestramento o una prova pratica, che devono svolgersi obbligatoriamente in presenza.
L'articolo 9 bis equipara quindi la formazione in aula (in presenza) e la formazione in videoconferenza per molti corsi obbligatori attraverso la metodologia della videoconferenza "in modalità sincrona".
Quest'ultima specifica evidenzia che la formazione a distanza deve comunque avvenire "live", quindi con un docente che tiene la lezione al momento e non tramite video registrati in precedenza. Ciò permette anche ai partecipanti di interagire e intervenire per fare domande, come succede in un normale corso in aula.
Altro aspetto da sottolineare è che le attività formative che possono essere svolte in videoconferenza sono tutte quelle che non prevedono addestramenti o prove pratiche: in tal caso, dovranno per forza tenersi in presenza.
La formazione alla sicurezza, in videoconferenza sincrona, offre diversi vantaggi sia ai partecipanti che ai datori di lavoro:
- comodità di evitare spostamenti,
- interazione in diretta con il docente e gli altri partecipanti,
- condivisione immediata di dispense, presentazioni e altri materiali utili,
- semplicità di utilizzo: serve una connessione a Internet e un dispositivo dotato di webcam, audio e microfono (quindi non solo PC e portatili, ma anche smartphone o tablet).
Infine questa modalità riduce i costi a carico del datore di lavoro per le trasferte dei partecipanti e permette ai lavoratori di essere operativi fino a pochi minuti prima dell'inizio della lezione e subito dopo il termine della stessa.
Questa modalità è già attiva per molti corsi sicurezza di Artser (dove non è prevista la prova pratica). Per ogni informazione a riguardo è possibile contattare i nostri esperti dell'ufficio formazione.