Il mercato russo per le piccole e medie imprese: un punto di riferimento in loco per lo sviluppo del business
Da inizio giugno un nuovo Desk Estero ha allargato la presenza diretta di Artser sui mercati internazionali: è infatti stato attivato un ufficio a San Pietroburgo, destinato ad accompagnare le imprese sul mercato della Federazione Russa.
Il Desk opererà come un vero e proprio ufficio commerciale in loco per le attività, segnalando opportunità e richieste ma soprattutto ricercando, sulle specifiche indicate dall’aziende, i migliori partner commerciali ed assistendo gli imprenditori in tutte le fasi necessarie allo sviluppo di una presenza significativa su questo importante mercato.
Il Desk è focalizzato in particolare su tre aree specifiche del grande mercato russo, individuate come di particolare interesse per le piccole e medie imprese per il loro tessuto produttivo:
- La Regione di San Pietroburgo, capitale culturale del Paese e prima destinazione del turismo internazionale.
Rappresenta un territorio di interesse per i seguenti settori:
- Sistema Casa (edilizia, arredo, complementi etc..) sia per residenze private che piccolo contract per Boutique Hotel e ristorazione. La particolare congiuntura rende interessanti operazioni “chiavi in mano” di ristrutturazione come investimento.
- Food & Beverage: il settore Horeca è molto sviluppato e tra le cucine estere quella italiana è la più apprezzata. Il settore presenta opportunità sia per i fornitori di prodotti che per investimenti diretti (punti vendita).
- Restauro: il patrimonio di edifici storici della città è notevole, l’attenzione al restauro nel rispetto delle caratteristiche storiche è oggi centrale nelle politiche locali che dunque ricercano operatori qualificati.
- La Regione di Mosca
Mosca è sicuramente la città di riferimento per alcuni settori tipici del Made in Italy quali in particolare la Moda ed il Food in quanto le catene di retail e le più importanti boutique hanno le centrali di acquisto a Mosca.
Mosca è inoltre rilevante per il settore Casa per il numero e l’influenza degli studi di architettura ed interior design che hanno sede nella capitale che rappresentano uno snodo fondamentale per una diffusione nel paese.
Il livello delle retribuzioni, comparabile a quello delle capitali europee, lo rende un interessante mercato per i prodotti finiti di fascia alta.
- La Regione di Krasnodar
Regione Situata nel Sud della Russia con una duplice vocazione: industriale nell’area del Capoluogo Krasnodar (città con il più basso tasso di disoccupazione in Russia e uno dei livelli salariali medi più alti) e turistica sulla costa con rinomati centri balneari quali Sochi e Gelendžik ma anche sciistici come Kransaja Polijana che ha avuto nuovo lustro con le Olimpiadi Invernali ed è oggi molto attrattiva per il turismo asiatico (in quanto molto più vicina delle mete europee).
A livello industriale, con un tessuto composto in particolare da medie aziende attive nei settori della raffinazione del petrolio, della meccanica, e del calzaturiero ha da sempre ottimi rapporti con aziende di subfornitura italiana.
Anche l’agricoltura e la trasformazione alimentare rappresenta un settore importante nelle aree rurali con la particolarità, per la Russia, di una produzione locale di vino.